C’è la Npc domenica a pranzo, antipasto con Agrigento. Out Fumagalli, Cannon è l’ex

(di Roberto Pentuzzi) Anticipo della ventiquattresima giornata della regalar season tra la Zeus Npc Rieti e la MRinnovabili Agrigento: si gioca al PalaSojourner di domenica mezzogiorno, davanti alle telecamere di Sportitalia (canale 60), che manderà la partita in diretta in tutta Italia. La squadra di coach Devis Cagnardi è una delle sorprese del girone ovest, è seconda dietro a Torino, con 30 punti, la Npc ne ha 24 e sta lottando per un posto nei playoff, non perde in casa dal 17 Novembre scorso, contro Biella.

Sarà assente il giovane play Carlo Fumagalli, infortunatosi domenica scorsa al ginocchio destro, distorsione ed interessamento del menisco, con diagnosi definitiva ancora da accertare, quindi coach Alessandro Rossi dovrà rinunciare ancora una volta ad un esterno, dopo aver avuto fuori Andrea Pastore ed ora recuperato.

“Domani sara? una partita importante per noi – afferma proprio il play guardia ex Latina –  è la prima delle ultime 5 partite da giocare davanti al nostro pubblico e vogliamo portarle a casa tutte e 5. Agrigento e? una squadra giovane e tosta, hanno una chimica di squadra notevole grazie al gruppo di italiani che e? li? da anni. Dovremmo essere bravi ad abbassare il ritmo offensivo per non permettere a loro di ripartire in velocita? poiche? fanno della transizione la loro arma migliore. Noi siamo in un momento di difficolta? a livello fisico, con giocatori che rientrano da infortuni e altri tuttora infortunati. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione e disputare una partita disciplinata, invito il pubblico reatino a sostenerci per tutti i 40 minuti e di godersi lo spettacolo”.

Agrigento ha appena recuperato l’americano James, grande protagonista all’andata (92-81), con ben 30 punti e De Nicolao. “Sono tornato in piena forma e questo mi rende felice – conferma lo stesso De Nicolao –  domani mi aspetto una partita molto dura, onestamente come tutte quelle che abbiamo disputato fino ad ora. Loro sono una buona squadra, soprattutto quando giocano in casa. Rieti e? fatta  da buoni giocatori, molti di loro esperti.  Dobbiamo essere bravi a disputare una partita di squadra, soltanto cosi? possiamo pensare di portare punti a casa”.

In campo ci sarà il grande ex Jalen Cannon, giocatore fondamentale per la Npc, lo stesso americano della Pennsylvania ha dichiarato in diretta a BasketLife” che questa è la sua migliore stagione in assoluto, l’intesa con Raffa è ottima, il play Italo-americano dovrà fare gli straordinari, vista l’assenza di Fumagalli e con Marco Passera dolorante ad una spalla. Le rotazioni si accorciano sempre di più e vedremo se Rossi riciclerà anche il lungo Dario Zucca.

Così in campo

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli,  3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni, 99 Mammoli. Coach: Rossi.

MRinnovabili Agrigento: 4 Rotondo, 8 Cuffaro, 10 De Nicolao, 11 Veronesi, 12 Chiarastella, 14 Ambrosin, 23 James, 38 Moretti, 40 Pepe, 43 Easley. Coach: Cagnardi.

Arbitri: Nuara, Radaelli, Perocco.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email