Code_San_Giovanni_Salaria

Salaria a quattro corsie, Melilli: “Un commissario per fare l’opera. Ecco la situazione fondi”

“Come è noto su un tema complesso come la realizzazione della Salaria ho da tempo deciso di comunicare atti ufficiali perché credo si siano spese e si continuino a spendere troppe parole.
Ieri alla Camera la ministra Paola De Micheli ha comunicato formalmente al Parlamento che è definito l’elenco delle 21 opere pubbliche per le quali il Governo procederà alla nomina di un Commissario per velocizzarne la realizzazione. Tra le opere da commissariare c’è la Salaria a quattro corsie nel tratto Passo Corese Rieti”: lo dice Fabio Melilli, deputato Pd reatino.
“Ringrazio per l’attenzione dimostrata la ministra De Micheli perché la nomina di un commissario rappresenta la scelta di maggior significato operata negli ultimi anni. L’elenco delle opere verrà trasmesso alle competenti commissioni parlamentari perché il Parlamento possa esprimere le sue valutazioni e dare il proprio parere. Tutto ciò è stato possibile a valle dell’incontro che si è tenuto al Ministero qualche settimana fa tra il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale competente Mauro Alessandri e la stessa ministra durante il quale la Regione ha ribadito che considera opere prioritarie la Salaria e la Pontina” dice Melilli.
“Con una nota formale del 24 gennaio il MIT ha comunicato all’Anas la disponibilità di un apposito fondo previsto nel recente contratto di programma per procedere alla ultimazione della progettazione del tratto dal km 56,000 alla galleria del km 74,000 di San Giovanni Reatino. Il Ministero aveva altresì comunicato il 20 gennaio all’Anas la disponibilità di 130 milioni di euro, assicurati nel fondo infrastrutture 2019 da utilizzare a tal fine e la disponibilità ad integrare il finanziamento qualora se ne ravvisasse la necessità. L’Anas ha inoltre a disposizione 120 milioni di euro per 33 interventi di riqualificazione e miglioramento della fruibilità e della sicurezza nel tratto reatino della salaria da Passo Corese al confine regionale con le Marche. Da ultimo tra qualche mese verranno appaltati i 26 milioni, relativi agli svincoli di Rieti. Naturalmente esprimo soddisfazione per l’accoglimento da parte del Ministero della proposta per accelerare la consegna dei lavori dell’ultimo tratto umbro della Rieti-Terni che avanzai all’allora Ministro Toninelli con una lettera del  giugno dello scorso anno” conclude il deputato Pd.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.