Iniziato il corso per l’abilitazione al prelievo selettivo capriolo, cervo, cinghiale

L’8 febbraio a Cittaducale, presso la Sala della Comunità il Cantinone, ha avuto inizio il corso organizzato dall’Ambito Territoriale di Caccia Rieti Due, in collaborazione con Consorzio Roma, Ente Accredito alla Formazione presso la Regione Lazio. Le lezioni termineranno il prossimo 23 febbraio e vedranno la partecipazione di docenti esperti in materie faunistiche, oltre a tecnici e Veterinari.

Tale iniziativa, spiega il Presidente dell’ATCRI2, Antonio Cruciani, è una risposta non solo alle richieste del mondo venatorio ma, anche e, soprattutto, del mondo agricolo che continua a subire danni alle colture con conseguenti richieste di risarcimento che, ovviamente, costituiscono solo un contributo minimo rispetto ai danni realmente riscontrati.

Aggiunge il Presidente, che l’ATCRI2, in questo modo intende dare risposte concrete anche alle istanze pervenute dalle Istituzioni Pubbliche, al fine di contrastare le problematiche sulla sicurezza stradale. L’attività di selecontrollo, unitamente alla redazione dei Piani di gestione delle diverse specie Capriolo, Cervo, Cinghiale, contribuirà al controllo numerico delle stesse.

I corsi – continua il presidente Cruciani, sono stati programmati nel rispetto linee guide dettate dall’ISPRA e verranno svolti in 7 giornate e seguite dall’esame finale, con il rilascio, a coloro che supereranno le prove, di attestazione di abilitazione. I nuovi selecontrollori, circa 70, si uniranno a quelli che sono già abilitati e che dallo scorso anno sono stati operativi nell’Ambito dell’attività mirate alla conservazione delle specie capriolo e cinghiale in un rapporto di compatibilità con l’ambiente, all’interno dei distretti individuati nel territorio di competenza dell’ATCRI2.

Foto: ATCRI2 ©

Print Friendly, PDF & Email