Cannon e Raffa non bastano: Npc battuta a Torino 79-74

La Npc, dopo la buona prova di mercoledì, torna a perdere. Lo fa a Torino, nonostante la rimonta nel quarto finale contro la Real Mutua. Risultato finale 79-74. Non bastano i 26 punti di Cannon e i 24 di Raffa.

IL TABELLINO

(di Roberto PentuzziSfuma la possibilità di espugnare il campo di Torino per la Zeus Npc, che cede alla Reale Mutua 79-74. Le troppe concessioni del primo tempo sono state fatali alla fine, quando nell’ultimo quarto, Cannon, 26 punti e Raffa, 24, hanno provato a complicare la strada della vittoria per la capolista del girone, se Rieti avesse giocato anche il primo quarto come gli ultimi 10 minuti, forse l’esito poteva essere diverso. Per Torino è stata decisiva la freddezza di Marks, 22 punti per lui, aiutato dagli ottimi Alibegovic e Campani.

Primo quarto complicato per la Npc , Torino fa valere subito la propria forza, con Marks molto preciso dal perimetro, Rieti lotta sotto canestro con Cannon, Vildera e Nikolic, mancano le soluzioni dall’arco, soprattutto Passera e compagni perdono molte palle. Il torinese Diop subisce un infortunio, ma riesce a rientrare in campo, Campani tiene bene nel ruolo di lungo, ma altrettanto fa, in maglia amarantoceleste, Nikolic, ancora una volta preferito a Zucca. I padroni di casa chiudono in vantaggio in doppia cifra, 28-18, grazie a tante concessioni della difesa della squadra di coach Rossi.

Alibegovic mette il turbo, aiutato dalla precisione di Cappelletti, il divario sale a 12 punti, Cavina deve momentaneamente rinunciare all’americano Pinkins, gravato di 3 falli, ma Campani continua a giocare bene, anche se Vildera e Cannon trovano spazio e canestri. L’ex Toscano mette molta energia in campo, mentre Fumagalli, da poco in campo, subisce un infortunio alla caviglia, e torna in panchina accompagnato dallo staff medico.

Per la Npc hanno commesso 3 falli Stefanelli e Pastore, tra gli esterni l’unico in partita sembra Raffa. Tutto il periodo va avanti in questo modo, nelle battute finali prova ad allungare ulteriormente Marks con una tripla, ma risponde Raffa allo scadere, si va al riposo lungo sul 46-37.

Il rientro dagli spogliatoi è positivo per gli amarantocelesti, che si riportano fino al meno 6, ma poi una serie di attacchi sbagliati e forzature, consentono alla Reale Mutua di segnare con continuità e toccare di nuovo il massimo vantaggio con Pinkins, 56-43. Raffa ci prova in tutti i modi, ma in questa fase è troppo solo, Torino gioca di squadra e, con un tap-in spettacolare di Toscano allo scadere dei 30 minuti chiude ancora avanti di 11 punti, 62-51.

L’inizio dell’ultimo quarto ancora una volta sembra offrire alla Npc la possibilità di recuperare, vanno subito a segno Vildera e Raffa, ma poi una serie di errori in attacco consentono ai piemontesi di prendere ancora 12 punti di vantaggio. Poco prima di metà periodo, Pinkins commette il suo quinto fallo su Cannon, l’americano di Rieti è molto concentrato, segna 2 canestri consecutivi, Vildera realizza in contropiede, la Npc è di nuovo incredibilmente in partita, 67-62.

Ora la difesa dei ragazzi di Rossi torna ad essere quella vera, arriva la tripla di Anthony Raffa che fissa il punteggio sul 69-66. Marks prende per mano la propria squadra, la rimette in sicurezza, 76-70, nonostante i tentativi di Raffa e Cannon, sempre Marks è freddo dalla lunetta, termina 79-74. Ancora una volta coach Alessandro Rossi ha giocato con un giocatore in meno, Zucca zero minuti in campo, anzi 2 uomini, visto anche l’infortunio di Fumagalli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email