Rieti pasticcione, il Catanzaro va all-in col poker: 4-1 allo Scopigno. Prima rete di Persano | FOTO

 

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) I tifosi chiedevano l’impresa, ma il Rieti non ce l’ha fatta a fare la big – un po’ come aveva provato ad essere a Potenza- contro il Catanzaro di Di Piazza e Auteri, cadendo sotto le bordate giallorosse per 4-1 (doppietta Di Piazza, gol Tulli e Giannone). Anticipo del girone C che sorride – senza mai essere in dubbio – alla sesta forza del campionato, la quale per una notte riempie con tre punti il gap che divide i calabresi proprio dal Potenza, in quella corsa playoff in cui la formazione di Auteri vuole recitare un ruolo da protagonista. Il Rieti non schioda dall’ultimo posto con 12 punti: né il sollievo di una pena più lieve con la bocciatura del ricorso per il -4, né, appunto, un mezzo sorriso col Catanzaro. Rieti va a segno con Persano (primo gol con il Rieti) a metà ripresa inoltrata e che gioca in superiorità numerica per 15’. Così si ferma a due la striscia positiva del Rieti. Allunga Auteri, che porta a tre le vittoria consecutive in campionato dei suoi, oggi trascinato da un super Tulli e da un grande Di Piazza, autore di una doppietta.

COL TIFO – In questa gara sono tornati a tifare anche gli ultrà di casa, che dalla loro sezione di tribuna hanno srotolato uno striscione “Nessuna resa serve l’impresa”. Nelle circa 900 presenze allo Scopigno (nel dato ufficiale di 550 biglietti venduti e 246 abbonati non sono conteggiati i ragazzi e le ragazze delle scuole che hanno risposto alla chiamata grazie ai ticket distribuiti nelle scuole della città) da registrare la presenza di circa 200 tifosi ospiti e in generale di un buon afflusso di pubblico, che in parte ha goduto dei ticket per gli studenti e della giornata soleggiata. Quello odierno era un anticipo: domani e lunedì (Reggina-Ternana) il resto delle gare del girone, da seguire per le sorti del campionato e della classifica del Rieti. PROGRAMMA E CLASSIFICA

ASSETTO – Rieti senza Russo da subito: un 3-4-1-2 che vede De Paoli dietro a Persano (al debutto da titolare) e De Sarlo (dopo il gol di Potenza). Mediana e difesa confermate rispetto alle attese della vigilia. Auteri sceglie un 3-4-3 i cui terminali offensivi sono Di Piazza accompagnato da Carlini e Tulli. 

SUBITO 2-0 – Dopo un quarto d’ora noioso, Catanzaro avanti: bella invenzione di Tulli che recupera palla a trequarti e da sinistra incrocia potente sul secondo palo per il vantaggio (1-0). E poco dopo il suo assist è decisivo: stop di petto a centrocampo, lancio perfetto per l’inserimento di Di Piazza che ha il tempo di sistemarsi la palla e metterla all’angolino. Settimo centro stagionale per la punta di Partinico. Al 35’ Rieti vicino alla rete: Persano conclude a rete, Bleve si allunga ed evita a De Sarlo di ribadire a rete. Tutto avviene in offside e l’assistente alza la bandierina. A meno di cinque giri di lancette dal duplice fischio Beni cambia il difensore Celli, più volte al centro di errori marchiani (soprattutto quello del primo vantaggio ospite), e gli preferisce Fiumara. Alla fine del primo tempo si va negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio meritato: Rieti in difficoltà, pasticcione e deconcentrato, Catanzaro pragmatico. Tulli una spanna sopra a tutti.

RIPRESA – Beni a inizio ripresa sceglie il 3-4-3: De Paoli out per Rasi, che va a occupare la zona offensiva di sinistra, a sostegno di Zanchi. Catanzaro, invece, che rimane con stesso modulo e interpreti. Neanche al decimo il tris: Casoli da destra cross preciso, Di Piazza deve solo appoggiare in rete, solo sulla linea. Doppietta del bomber e 3-0. E tre minuti dopo Carlini colpisce la traversa colpendo la palla di testa, su assist da destra. Al 19’, mentre impazzano i cambi e le squadre si rinfrescano un po’, Zanchi commette un grosso errore e Bianchimano si lancia a rete. Merelli para in due tempi e salva la faccia. A metà ripresa c’è il gol di Persano: con la difesa calabrese rilassata, l’attaccante ex Lecce confeziona la bordata che vale il 3-1. Quasi alla mezzora, Giannone scocca col destro, la palla non viene trattenuta da Mereli e impatta sul palo. L’ultimo quarto d’ora il Rieti lo gioca in superiorità numerica: Martinelli ci va duro in uno scontro aereo e rimedia il rosso diretto. La gara finisce al 38’: Giannone riceve da Bianchimano, supera Rasi e fredda Merelli. È il 4-1 che regna fino alla fine.

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife di giornata è Fabrizio Tirelli. È l’unico sopra la sufficienza in una giornata da imbarcata per la squadra di casa, oltremodo confusa.

RIETI-CATANZARO 1-4

MARCATORI Tulli (C) al 18’, Di Piazza (C) al 24’ p.t.; Di Piazza (C) al 7’ s.t., Persano (R) al 25’, Giannone (C) al 38’ s.t.

RIETI (3-4-1-2) Merelli 5; Celli 4,5 (dal 41’ p.t. Fiumara 5), Aquilanti 5, Granata 5; Tiraferri 5, Tirelli 6,5, Serena 5, Zanchi 5,5 (dal 40’ s.t. Del Regno s.v.); De Paoli 5 (dal 1’ s.t. Rasi 5); De Sarlo 5 (dal 7’ s.t. Russo 5,5), Persano 6 (dal 40’ s.t. C. Esposito s.v.). (Addario, Pegorin, Vignati, Bartolotta, Zona). All. Beni 5.

CATANZARO (3-4-3) Bleve 6; Riggio 6, Atanasov 6, Martinelli 5; Casoli 6,5, Corapi 6, De Risio 6 (dal 26’ s.t. Giannone 7), Contessa 6 (dal 20’ s.t. Nicoletti 6); Carlini 6 (dal 26’ s.t. Iuliano 6 ), Di Piazza 8 (dal 15’ s.t. Bianchimano 6), Tulli 7,5 (dal 15’ s.t. Di Livio 6). (Mittica, Celiento, Kanoute, Statella, Novello, Quaranta, Bayeye) All. Auteri 6,5.

ARBITRO Tremolata di Monza 6,5
NOTE paganti 550, abbonati 246, incasso di 4133 euro. Espulso Martinelli al 33’s.t.. Ammoniti nessuno; angoli 5-3.

Print Friendly, PDF & Email