Npc a Biella. Rossi: “La parola d’ordine è riscatto”

(di Roberto Pentuzzi) Domani alle ore 18, al Biella Forum, andrà in scena uno scontro per le zone alte della classifica, la Edilnol ha 24 punti, la  Zeus Npc 22. Seconda trasferta consecutiva per la squadra di coach Alessandro Rossi, che all’andata non riuscì ad approfittare del doppio turno al PalaSojourner con Eurobasket e la stessa Biella. L’allenatore di Rieti non vuole assolutamente bissare quel momento difficile, ma sa che la trasferta in Piemonte presenta molte insidie e ci vuole una super prestazione dei suoi per portare a casa  2 punti importantissimi, in un palazzo caldo che ha concesso la vittoria solo a Casale Monferrato, anche se è in fase poco positiva, 2 sole vittorie nelle ultime 6 partite.

“Troveremo una squadra vogliosa di riscatto davanti al proprio pubblico – presenta il match Andrea Auletta, assistente allenatore di Rossi – Biella e? una squadra molto ostica, formata da un roster fisico ed energico, vista anche l’eta media della squadra. Bortolani è il punto di riferimento offensivo, con una coppia di americani come Polite ed Omogbo, molto atletica, ed un buon pacchetto di italiani: Saccaggi, Donzelli e Lombardi. Noi dopo la sconfitta di sabato scorso abbiamo senza dubbio voglia di riscatto, anche se giocheremo in un campo difficile come quello di Biella”.

Il capitano di Rieti Giovanni Vildera è l’ex di turno e conosce bene l’ambiente piemontese, la Edilnol è sempre stata nelle zone alte della classifica negli ultimi anni ed è una squadra sempre difficile da affrontare.

“Abbiamo due partite in casa e sappiamo quanto siano importanti – conferma il coach Paolo Galbiati – ma anche quanto per noi sia bello giocare al Forum: spero che il pubblico ci dia una mano e spero che i miei giocatori tornino ad essere sereni, sono due gare che contano tanto, vista la classifica cortissima. Rieti e? un’ottima squadra: ha cambiato un americano, Raffa è  imprevedibile,  puo? creare dal palleggio per se? e per gli altri, ha Cannon che e? un lungo con una produzione elevatissima e ha un pacchetto di italiani perfetti per il proprio stile di pallacanestro, aggressivo e duro”.

La Npc non è in grandi condizioni fisiche, ma i giocatori devono stringere i denti e non tornare a casa con l’ennesimo rimpianto, quasi sicuramente Andrea Pastore sarà ancora fuori per recupero da infortunio.

COSÌ IN CAMPO

Edilnol Biella: 0 Donzelli, 2 Omogbo, 10 Barbante, 11 Deangeli, 12 Bortolani, 15 Saccaggi, 20 Pollone, 21 Lombardi, 22 Massone, 24 Polite jr. Coach: Galbiati.

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 23 Nikolic, 75 Filoni, 99 Mammoli. Coach: Rossi.

Arbitri: Valzani, Saraceni, Tarascio

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email