Sabato-derby per la Npc. Cannon ce la fa, Raffa l’arma in più. E Zucca…

(di Roberto Pentuzzi) L’anticipo del sabato del girone ovest è il derby laziale tra L’Eurobasket Roma e la Zeus Npc Rieti, oggi pomeriggio alle ore 18, al Palasport di Cisterna di Latina.

Andamento molto diverso per le due squadre in questa fase del campionato: i romani hanno incassato 3 sconfitte consecutive, i reatini ottenuto 3 vittorie di fila. Se Rieti punta in alto, Eurobasket deve uscire da una classifica complicata, per entrambe sono in palio 2 punti significativi. La squadra di Maffezzoli finora ha ottenuto 5 vittorie totali, di cui una proprio contro la Npc.

“Giocheremo contro una squadra di talento – afferma Alessandro Rossi in conferenza stampa di presentazione – molto diversa rispetto all’andata (vinsero i romani 85-72, ndr), ci siamo adattati nella preparazione della partita. La sconfitta subita a Rieti ha creato un momento difficile da digerire, vorremmo cancellarla domani. La nostra settimana di preparazione non è stata facile, abbiamo avuto diversi acciacchi che hanno rallentato la crescita della squadra. Speriamo che i ragazzi possano aggrapparsi alle nostre certezze e trovare energia anche dai nostri tifosi che sicuramente saranno numerosi”.

Jalen Cannon è stato influenzato, ma sarà sicuramente uno dei protagonisti del match, così come Anthony Raffa; molto più difficile il recupero di Andrea Pastore. Nel frattempo Dario Zucca è regolarmente a disposizione del coach, la società ha ribadito che è un giocatore sotto contratto (biennale) e rimane in squadra, dopo aver pagato una multa per comportamenti disciplinari. È un giocatore che potrà essere molto utile, a meno che non si verifichino le condizioni per effettuare uno scambio vantaggioso con qualche altro giocatore.

La più grande novità in casa Eurobasket è Alessandro Amici, giocatore capace di accendersi in ogni momento, come ha ribadito coach Rossi e da tenere particolarmente sotto controllo. Oltre al centro Taylor, saranno da tener d’occhio anche Veideman, Viglianisi, Fattori e Fanti, quest’ultimo gran protagonista al PalaSojourner, nell’incontro di andata.

COSÌ IN CAMPO
Eurobasket Roma: 1 Viglianisi, 3 Veideman, 6 Fanti, 13 Cicchetti, 14 Fattori, 18 Sabatino, 19 Amici, 25 Taylor, 27 Maganza, 44 Graziani. Coach: Maffezzoli.

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 23 Nikolic, 75 Filoni, 99 Mammoli. Coach: Rossi.

Arbitri: Masi, Maffei, Centonza.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email