Rieti battuto di rigore a 5′ dalla fine: lo scontro salvezza col Picerno finisce ko 1-0 | FOTO

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

(di Christian Diociaiuti) Il 2020 del Rieti inizia con una sconfitta in uno scontro diretto. Dopo la mazzata del -4 e l’ultimo posto, gli amarantocelesti nonostante gli arrivi dell’ultima ora, incassano un ko per 1-0 che matura a 5’ dalla fine a favore del Picerno: ingenuità di Mirko Esposito in area e rigore assegnato al Picerno che vince e festeggia grazie alla realizzazione di Santaniello (entrato nella ripresa), tornando alla vittoria dopo due mesi (non vinceva dal 10 novembre). Per il Rieti continua il momento negativo anche nel nuovo anno. RISULTATI, PROGRAMMA, CLASSIFICA E la vittoria manca da ottobre. Ad assistere al match anche Morgan De Sanctis.

ASSETTO – A poche ore dalla gara, il Rieti ufficializza un difensore e un attaccante, già impegnati negli allenamenti nei giorni scorsi e subito messi in distinta da Beni, che addirittura schiera titolare Celli al centro della difesa con Aquilanti, sacrificando Granata. Debutta nel corso del match in attacco, il giocatore scuola Napoli, Raffaele Russo. Rispetto alle attese, Pegorin in panchina nel 4-3-1-2: in porta Addario. La retroguardia è completata, oltre a Celli, al centro da Aquilanti e ai lati da Tiraferri e Mirko Esposito. A centrocampo Serena guida Tirelli ed il baby Cristian Esposito. De Paoli agisce a trequarti dietro a Beleck e De Sarlo. Giacomarro copre il centrocampo col 3-5-2: davanti al portiere Pane, Priola, Fontana e Lorenzini. Gli esterni Melli e Guerra fanno gli straordinari in difesa e in costruzione, aiutati in mediana da Calamai, Vrdoljak, Kosovan. Attacco a Nappello ed Emmanuele Esposito.

LA GARA – Serve aspettare 20’ per un’emozione, in una gara che inizia a ritmo contratto con lenti cambi di fronte. È il Picerno a timbrare due minuti di terrore per il Rieti. Emmanuele Esposito prova a sorprendere Addario, ma una deviazione manda in corner. Sugli sviluppi di questo ci prova Fontana a cui dice no ancora il portiere del Rieti. E sull’ennesimo corner, Nappello colpisce il palo che lo fa disperare. È poco dopo Guerra a distanza ravvicinata a sparare alto. Rieti che confeziona qualche buona azione con fraseggi corti e rapidi, ma la finalizzazione manca e la gara sfila senza sussulti. Più Picerno che Rieti in 45’, tolto un sussulto su corner quasi al minuto 40 e un tiro di Tirelli a tempo scaduto.  Il ritmo del Rieti cambia a inizio ripresa, quando è De Paoli ad impensierire la porta ospite con un tiro che va fuori sul secondo palo. La replica è di Kosovan al 10’, ma Addario mura e salva il sacco. Il brivido al quarto d’ora inoltrato quando De Paoli inventa il tiro dal limite che lambisce il palo. Al 32’ clamoroso gol mangiato da Tirelli: solo davanti alla porta riceve da destra da Russo, ma non finalizza, mandando fuori. La gara cambia e si decide a 5 minuti dalla fine: ingenuità in area di Mirko Esposito, va a terra Kosovan. È rigore, battuto da Santaniello e 1-0 che vige fino alla fine.

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife di giornata è Andrea De Paoli. Ce la mette tutta per costruire per sé e per gli altri. È certamente il migliore dei suoi.

Print Friendly, PDF & Email