Terminillo, Monaco: “Piste da fondo innevate a singhiozzo”

“Innevamento a singhiozzo sulle piste da fondo. Inconcepibile che ad oggi non risultino innevati neanche 100 metri delle piste da fondo dei Cinque Confini (Terminillo), dal momento che l’impianto di innevamento artificiale garantisce circa 2,5 km e le temperature permettono di procedere senza riserve”: lo scrive Matteo Monaco, maestro di sci del Terminillo ed ex consigliere provinciale.

“Il gestore delle piste da discesa è infatti, intervenuto già durante le vacanze natalizie, producendo una brevissima lingua di neve, che ha rappresentato comunque un’opportunità. I Maestri di sci dei Cinque Confini, gli sci-club, gli aspiranti maestri del Collegio del Lazio ed i fondisti sono, pertanto, in stato di agitazione, in quanto già per l’ultima settimana di gennaio si attendono le prime scolaresche, nei primi di febbraio è calendarizzata una gara FISI e si prevede, inoltre, la possibilità di ospitare un modulo del Corso di formazione dei Maestri di sci del Lazio. Ci si chiede, a questo punto, quale sia il senso di un impianto di innevamento e di un gestore, il cui compenso ammonta a circa 10.000,00 euro IVA esclusa” conclude Monaco.

Foto: Monaco ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. enrico faraglia

    Inversione termica in montagna

    Smog invernale con mancata dispersione verticale dell’aria (Shanghai).
    In meteorologia con il termine inversione termica si indica un particolare fenomeno o condizione del profilo termico verticale dell’atmosfera terrestre caratterizzata da un gradiente termico verticale invertito (ossia positivo) rispetto alla norma (negativo). In essa quindi la temperatura dello strato atmosferico coinvolto aumenta con la quota, anziché diminuire

    Il Maestro di sci Monaco dovrebbe saperle certe cose!!!
    In questi giorni la temperatura al Terminillo non ha registrato gradi sufficienti per effettuare l’innevamento programmato. qualora le temperature scendessero di qualche grado il gestore delle piste sarà in grado garantire l’innevamento.