I 31 punti di Cannon non bastano. Con Tortona la Npc perde 84-75

La Npc perde a Tortona per 84-75. Sotto per larga parte della gara, la squadra di Alessandro Rossi ricuce nel finale ma non basta il grande sforzo per vincere la gara. Per Cannon 31 punti. Da ricordare che la Npc ha tagliato Brown.

IL TABELLINO

(di Roberto Pentuzzi) La Npc si sveglia tardi, gioca tre quarti pessimi, poi mette in difficoltà Tortona nell’ultimo, ma non riesce ad evitare l’ennesima sconfitta in trasferta, 84-75 il punteggio finale.

Nonostante i 31 punti di un immenso Cannon, la squadra di Rossi subisce troppo a lungo gli avversari, che con la vittoria staccano di 2 punti in classifica i reatini. Serve un intervento immediato sul mercato di riparazione, dopo il taglio di Brown.

 

Senza l’americano , coach Alessandro Rossi decide di mettere in quintetto base Fumagalli, ci si attendeva Filoni o Pastore, che sono subentrati più tardi. Rieti fatica al tiro, sia per il gioco poco incisivo sia perché comunque manca un giocatore di qualità, Stefanelli prova a prendersi le responsabilità, ma è poco preciso al tiro. De Laurentiis, Martini e Tavernelli ne approfittano e piazzano il massimo vantaggio sul 21-9, per Rieti il solo Cannon prova a reggere, buono l’impatto di Filoni al posto di Fumagalli, accorciano leggermente lo svantaggio due canestri di Pastore e Cannon, ma al termine dei primi 10 minuti la Npc è sotto, 24-13.

De Laurentiis fa la voce grossa sotto i tabelloni, prende rimbalzi e segna con continuità, per fortuna risponde Cannon, Vildera latita, ad un certo punto per la Derthona realizzano tutti: Mascolo, Martini, Gaines, mettono tanta energia in campo e sono padroni del match, ad un minuto dal riposo Vildera e compagni sono a meno venti, 42-22. Ad una tripla di Stefanelli rispondono dall’arco Grazulis e Gaines, Rieti subisce inerme una grande Tortona, 48-27.

Nel terzo periodo è Cannon contro tutti, l’unico che gli dá una mano è Stefanelli, la squadra di coach Ramondino, però, è sempre più padrona del campo, a metà quarto arriva anche una ulteriore tegola per la Npc, viene espulso il play titolare Marco Passera, commette un fallo antisportivo, che si aggiunge ad un tecnico fischiatogli nel primo tempo, Zeus sempre più ridotta ai minimi termini. Gaines, Mascolo, Cepic firmano il vantaggio del 60-56 al trentesimo.

Grande reazione della Npc con un Cannon superlativo, pian pianino con una difesa di grande sacrificio Rieti rosicchia punti, a metà dell’ultimo quarto il punteggio è 76-68. Gaines e Mascolo non ci stanno, ma Cannon è immarcabile, Filoni e compagni non concedono più un centimetro in difesa. Improvvisamente Zucca infila due triple consecutive, segna anche un tiro libero aggiuntivo, e rimette i suoi in partita, 81-75 ad un minuto e mezzo dalla fine. Gaines segna dalla lunetta, e piazza il proprio ventello, Fumagalli sbaglia dalla lunga e manda i titoli di coda su una partita strana, che Rieti ha giocato solo per 10 minuti come avrebbe dovuto.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email