Npc, è già la prima di ritorno: con Napoli per confermarsi

(di Roberto Pentuzzi) Per la Npc c’e da attendere ancora una partita prima di pensare al Natale: è già la prima di ritorno contro la GeVi Napoli, domani pomeriggio alle ore 18 al PalaBarbuto.

La squadra campana, all’inizio della stagione, era considerata una delle grandi favorite del campionato e sorprende un bel po’ che in tutto il girone di andata abbia ottenuto solo 5 vittorie; a Rieti terminò 79 a 62 per la compagine di Alessandro Rossi e subito dopo Napoli ha cambiato coach, chiedendo di scendere di categoria, per la prima volta, a Sacripanti al posto di Lulli.

Una coppia di americani come Roderick e Sharrod preoccupava tutti gli avversari, giocatori di esperienza come Guarino, Chessa, Monaldi, Sandri, l’ex reatino Spizzichini costituivano un roster di primo livello, ora è arrivato anche il tiratore Mastellari, ma i partenopei sono ancora in serie negativa.

Gli esterni, ma dall’interno del campo, la vedono così. “Domenica sara? una gara molto dura – inizia Andrea Pastore, guardia di Rieti – Napoli viene da 4 sconfitte di fila, non sara? facile per noi espugnare il loro campo. Dobbiamo essere bravi in difesa a fermare i loro punti di forza e cercare di condividere il piu? possibile la palla in attacco. Abbiamo dimostrato durante il girone d’andata che se giochiamo di squadra, possiamo fare molto bene. Vincere in trasferta e? sempre difficile ma altrettanto bello, e regala molta autostima al gruppo, sta a noi decidere che tipo di partita giocare, e soprattutto l’obiettivo comune da raggiungere”.

“Veniamo da una settimana intensa – ribatte Massimo Chessa, guardia di Napoli – in cui abbiamo lavorato tanto per migliorare le ultime prestazioni che ci hanno visto incassare 4 sconfitte consecutive. Siamo consapevoli di non essere la squadra vista ultimamente e siamo fortemente motivati per riscattarci davanti al nostro pubblico. Affrontiamo una squadra attrezzata come Rieti, ma abbiamo voglia di riscattare la brutta prestazione dell’andata, abbiamo fame di vittoria”.

La Zeus è reduce da una vittoria contro un squadra importante come Casale Monferrato, giunta soprattutto grazie ad una grande difesa; di giocatori da tenere d’occhio c’è ne sono diversi per Vildera e compagni. Passera è cresciuto molto nelle ultime prestazioni e deve gestire bene il gioco, evitando che qualcuno a turno pensi a soluzioni offensive improvvisate e del tutto nocive.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email