dav

Al Luigi di Savoia successo per il convegno “Fare Turismo” | FOTO

Ha avuto luogo stamane il convegno: “Fare Turismo”. La sede deputata per ospitare la manifestazione è stata l’aula magna (può contenere fino ad un massimo di circa 300 persone) della sede ITE dell’IIS Luigi di Savoia di Rieti. Hanno partecipato, “nella qualità di attori e non di spettatori” – ci tiene a precisare la prof.ssa Roberta Begi che, unitamente alle colleghe Anna Rita Sciommari, Gabriella Cesaretti, Rosanna Criscuolo e alla signora Carla Sacco, madre dell’alunno Andrea – gli alunni dell’ITE  “triennio ad indirizzo Turistico” nonché i ragazzi del 3°B Marketing, ma con indirizzo Turistico. Gli allievi si sono accomodati così da occupare più cerchi di 15/20 persone, in attuazione di una metodologia didattica che è assai in voga nei paesi anglosassoni e che sta prendendo piede anche in Italia: la cosiddetta “flipped classroom” o “classe rovesciata”.

“Il criterio è quello di rendere gli allievi, attori e non semplici spettatori di un evento che li occupa e li prende assai da vicino – dice la Prof.ssa Cesaretti – ovviamente i nostri giovani sono stati preparati alla bisogna così da poter seguire un canovaccio costruito con il lavoro quotidianamente svolto sui banchi di scuola”. “E’ la prima volta che viene organizzato un evento di questo genere, con gli studenti resi assoluti protagonisti in rapporto sinergico con i relatori – ha detto in apertura dei lavori il DS, Prof.ssa Maria Rita Pitoni – i rappresentanti delle istituzioni che qui sono intervenuti si prestano ad essere coinvolti in una sorta di lezione interattiva con i ragazzi per contribuire al processo di formazione di quelli che saranno i futuri cittadini. Ciò avrà un seguito nel PCTO (la vecchia Alternanza Scuola Lavoro) che gli studenti svolgeranno presso tutti gli enti e le associazioni che qui sono rappresentate. In proposito abbiamo stipulato protocolli d’intesa con il Comune di Rieti nella persona del vice sindaco Sinibaldi e con la Fiera del Peperoncino nella persona di Livio Rositani. Colgo l’occasione, in quanto calza a pennello per tale evento – ha proseguito la Pitoni – per comunicare che nel fine settimana agronomi provenienti dal Nepal visiteranno la nostra azienda agraria perché vogliono imparare a sfruttare il latte delle loro capre. Gli studenti del Savoia tutto, voglio rimarcarlo, sono i soli che partecipano all’Erasmus e mi riferisco a tutte le nostre sedi: la sezione turistica dell’ITE è stata a Malta, ma anche i ragazzi del Tecnico Agrario e del Socio Sanitario Odontotecnico hanno aderito e partecipato agli Erasmus organizzati per loro”. Quindi hanno preso la parola i ragazzi che dapprima hanno posto quesiti ai propri interlocutori, seduti al loro fianco nei “cerchi” realizzati all’uopo dai docenti.

“Il nostro obiettivo è quello di vendere il territorio sul mercato – ha detto il vice sindaco Sinibaldi, rispondendo a Stella che lo ha chiamato in causa – il Comune di Rieti non aveva mai assunto iniziative di questo genere in passato, ora ci stiamo adoperando in tal senso. Siamo già stati a Rimini ed il prossimo anno saremo alle fiere di Berlino e Londra per offrire e “vendere” il nostro territorio”. E’ stata la volta dell’ex sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, chiamato a partecipare in rappresentanza della Regione Lazio. Petrangeli ha risposto a Marco. “Finalmente ci si è capacitati che il Lazio non è soltanto Roma e che nella nostra regione esiste un patrimonio enorme da valorizzare – ha detto Petrangeli – a Rieti come a Viterbo o a Civitavecchia che è il primo porto turistico in Europa. In tale contesto è essenziale che ci siano ragazzi come voi, formati per il turismo perché, in questo settore dell’economia, serve una cittadinanza accogliente, serve collegare il mondo del lavoro con il mondo della scuola”. Sono intervenuti pure altri, illustri relatori quali il vescovo di Rieti, Domenico Pompili e, ancora: Mariano Calisse, Presidente della Provincia di Rieti, Vincenzo regini della Camera di Commercio, Padre Marino Porcelli della Fondazione Amici di Francesco, Raffaella Piz per la “Valle del I° presepe”, Andrea Milardi per l’Atletica Studentesca Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email