Liceo Artistico, domani la presentazione del libro “Briciole di Bellezza” di Filippo Cannizzo

Sabato 14 dicembre alle 10.40 presso il Liceo Artistico A. Calcagnadoro sarà presentato il libro di Filippo Cannizzo Briciole di Bellezza – Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese, vincitore del premio Italo Calvino per la Filosofia 2018. Il libro è una storia d’amore, non per una donna ma per il Bel Paese. Ed è molto di più, perché è un viaggio insolito attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, alla ricerca di una speranza per il futuro.

L’articolo 9 della Costituzione Italiana recita che il patrimonio culturale e paesaggistico deve essere difeso per trasmetterlo al futuro; prima di tutto questo bisogna conoscerlo, e la scuola offre un valido terreno per formare i cittadini italiani di domani a diventare sentinelle e custodi di tale patrimonio che ha valore di civiltà.

La presentazione del libro alla presenza dell’Autore e di vari ospiti che dialogheranno con lui sarà l’occasione di confronto sul territorio della Provincia di Rieti, con le sue bellezze e risorse turistiche, ma anche alla luce delle ferite del sisma ancora così vive. Riflettere sul recupero dei beni storico artistici e architettonici immaginando un nuovo modello di sviluppo che sia davvero sostenibile e che metta al centro l’economia della bellezza, non solo il PIL, è più che mai una necessità per il futuro dell’Italia.

Oltre all’autore, filosofo e ricercatore universitario, interverranno il Direttore dell’Archivio di Stato e vicepresidente della Fondazione Varrone Roberto Lorenzetti, il vicepresidente dell’Ordine degli Architetti Patrizia Palenga e gli studenti del liceo artistico. Per le famiglie e per i genitori si tratta di una bella opportunità per visitare le aule e i laboratori del Liceo artistico di Rieti, colloquiare con i docenti, conoscere il piano di studi, gli indirizzi, le opportunità di lavoro, di alta formazione o di future scelte universitarie che il liceo artistico offre in un’ottica di preparazione multifunzionale, aperta ai diversi contesti creativi, agli scenari lavorativi e di inserimento sociale sul territorio, in Italia e in Europa. Nel corso del prossimo anno scolastico infatti, questa scuola organizza un viaggio d’istruzione in nave a Barcellona per rafforzare il percorso di competenze trasversali per l’orientamento (tecniche di creazione di story-telling, cioè l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, in ambito politico, economico ed aziendale) e per visitare l’Istituto Europeo del Design spagnolo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email