dav

Guida sicura per 40 alunni del Savoia

Nell’ambito delle attività correlate a “Legalita’ – Cittadinanza e Costituzione”, si sta svolgendo in questi giorni presso la sede di via Togliatti dell’IIS Luigi di Savoia il progetto “Auriga-5”. Ma di che cosa si tratta? Ce lo spiega il prof. Domenico Luciani, docente di fisica, che ha personalmente seguito e curato la realizzazione dell’evento. “Auriga-5 e’ stato voluto dal nostro referente per la Legalita’- Cittadinanza e Costituzione”, prof. Pasquetti – spiega Luciani – si tratta di un variegato ed interessante corso di guida sicura: teorico e pratico. Ieri coloro che producono e gestiscono questo evento – la Darth Production (una Societa’ di Capitali) in collaborazione con ACI Sara Vallelunga e la Aremol (associazione regionale per la mobilita’ che ha fornito i capitali x i corsi agli studenti) ci sono venuti a trovare qui a Rieti. Presso l’aula magna della nostra scuola, con le loro attrezzature, hanno tenuto due lezioni distinte, ma uguali, della durata ciascuna di un’ora, agli studenti coinvolti e, cioe’, muniti di patentino o di patente di guida, divisi in due grupppi”. Gli allievi sono in totale 40: 22 del Tecnico Agrario e 18 del Socio-Sanitario-Odontotecnico. L’istruttore di scuola guida, ing. Claudio Montefusco, ha mostrato filmati e snocciolato dati allarmanti.

“Quotidianamente si verificano sulle nostre strade moltissimi incidenti – ha affermato Montefusco – questi sinistri sono causa di oltre 9 decessi ogni giorno! La fascia piu colpita e’ quella dei giovani tra 20 e 24 anni; contrariamente a cio che si potrebbe credere, l’84% degli incidenti ha luogo su strade asciutte, la restante percentuale in condizioni di pioggia e nebbia. L’89% dei sinistri e’ dovuto a comportamento colposo dei conducenti, la restante percentuale da condizioni di strada, dal traffico, dallo stato dei veicoli.

Sono 4 le cause degli incidenti: soprattutto una guida distratta (l’uso del telefono) e la mancata precedenza, poi la distanza di sicurezza e la velocita’ eccessiva”. Montefusco ha mostrato filmati di grande impatto emotivo che i giovani hanno molto apprezzato. Il progetto Auriga-5 si concludera’ oggi. Questa mattina, in orario scolastico, un pullman della Darth Production Srl ha prelevato i 40 giovani interessati all’evento per condurli presso l’autodromo di Vallelunga.

Qui i giovani del Savoia, accompagnati dai docenti Domenico Luciani, Elena Adriani e Gianluca Pezzotti concluderanno il corso. Dapprima fruiranno di un simulatore di guida e, successivamente, potranno godere dell’ebrezza di una guida-sicura sull’asfalto del famoso autodromo di Vallelunga. Al termine tutti i giovani che hanno preso parte all’evento riceveranno un attestato comprovante la partecipazione ad Auriga-5.

Foto: IIS SAVOIA ©

Print Friendly, PDF & Email