I Madonnari di Bergamo a Rieti per la terza edizione della Valle del Primo Presepe

Si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 dicembre i laboratori di gessetto curati dai madonnari di Bergamo per la terza edizione della Valle del Primo Presepe. Gli artisti di strada non sono una novità per l’iniziativa promossa dalla Chiesa di Rieti per riportare lo sguardo sull’intuizione avuta da san Francesco a Greccio nel 1223.

Già durante la prima edizione, infatti, la chiesa di San Domenico aveva ospitato un concorso riservato proprio al loro speciale modo di interpretare l’arte sacra e, in particolare, la scena della Natività. E sempre nella chiesa di San Domenico quest’anno andranno a riprodurre parte dell’affresco che nella grotta del santuario di Greccio narra la scena del primo presepe. Un evento in due giorni pensato per offrire a tutti e gratuitamente la possibilità di imparare la tecnica del gessetto. Il primo laboratorio si svolgerà sabato 7 dalle 9:30 alle 13 e sarà riservato alle scuole. Gli studenti approfondiranno le tecniche dei madonnari mettendo su tavola sette tra le tavole realizzate da Lucia Ricciardi per illustrare il libro “Francesco e la vera storia del presepe”.

Dalle 15 alle 19 di sabato 7 dicembre il laboratorio del gessetto è aperto a tutti, su prenotazione. Altre due sessioni si svolgeranno domenica 8 dicembre, sempre dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19 e sempre su prenotazione. Durante i lavori la chiesa rimarrà comunque aperta al pubblico, per visitare la mostra dei presepi realizzati dalle scuole reatine e assistere alla realizzazione dell’affresco di Greccio su tavola con la tecnica del gessetto.

Per partecipare è necessario iscriversi mandando una email a [email protected] specificando nominativo, età e fascia oraria prescelta. Sarà cura dell’organizzazione fornire il materiale, la partecipazione è gratuita. La segreteria darà conferma dell’iscrizione nel limite dei posti disponibili.

PROGRAMMA –  Sabato 7 dalle 9:30 alle 13:00 Laboratorio riservato alle scuole. Gli studenti realizzeranno sette tavole che ripropongono le illustrazioni del libro “Francesco e la vera storia del presepe” dalle 15:00 alle 19.00 Laboratorio del gessetto – su prenotazione.  Domenica 8 Laboratorio del gessetto – dalle 9:30 alle 13:00 prima sessione – su prenotazione dalle 15:00 alle 19:00 seconda sessione – su prenotazione. Durante entrambe le giornate sarà possibile assistere alla realizzazione dell’affresco di Greccio su tavola con tecnica del gessetto – ingresso libero.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email