A Greccio il 6 dicembre inizia il Natale tra mercatini e presepe | IL PROGRAMMA

A Greccio, come da tradizione, si entra nel vivo dei festeggiamenti natalizi con la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. Il presepio è un’arte, l’arte di costruire un’emozione, fatta di suggestioni semplici che vanno diritto al cuore, oltre il tempo e l’età. Un messaggio, quello della rappresentazione della natività, rilanciato proprio da Papa Francesco domenica scorsa (leggi).

“È con questo spirito che venerdì 6 dicembre inaugureremo la ventunesima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio – fanno sapere dall’ufficio del turismo di Greccio, diretto da Mara Francia – La bellezza della città farà da cornice a un evento che è ormai diventato imperdibile per gli artigiani, artisti ed hobbisti, per il territorio e per i visitatori provenienti da molte parti d’Italia”.

Un programma ricco: si inizierà alle ore 11 del 6 dicembre, presso il museo internazionale dei presepi, con la presentazione dell’audio libro illustrato “Francesco e la vera storia del Presepe” di Raffaella Pitz, con una video narrazione che catturerà l’attenzione di bambini ed adulti, raccontando cosa avvenne a Greccio nella notte di Natale del lontano 1223. Relatore i vescovo Domenico Pompili Vescovo di Rieti.

Alle ore 12 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con una esibizione del Coro Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, che accompagnerà i visitatori nel clima natalizio.

Sarà emozionante, come sempre, passeggiare tra le casette di legno addobbate a festa ed ammirare le sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzate con i materiali più disparati e sarà ugualmente coinvolgente l’atmosfera di suoni, luci, colori, persone, calore umano, in uno dei periodi più coinvolgenti dell’anno. L’artigianato di qualità ed il fascino di Greccio, saranno ancora una volta l’attrattiva principale e faranno da filo conduttore ai 22 giorni di manifestazione.

Sotto il programma degli eventi a Greccio, incluse le rappresentazioni del presepe Vivente.

Foto: Visit Greccio ©

Print Friendly, PDF & Email