Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Rieti e l’Associazione di Promozione Sociale “Democrazia nelle Regole”.

Questa mattina, presso il Salone del camino del Palazzo di Governo, il Prefetto di Rieti, Giuseppina Reggiani, e l’Avvocato dello Stato, Giulio Bacosi,  presidente e fondatore dell’Associazione di promozione sociale “Democrazia nelle Regole”, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato alla promozione, attraverso incontri e convegni, d’iniziative tese a favorire l’educazione alla legalità ed alla cittadinanza democratica, rivolte, in particolare, ai giovani.

L’accordo dà attuazione, in sede territoriale, al Protocollo d’intesa nazionale stipulato dal Ministero dell’Interno con la suddetta Associazione il 15 novembre 2012 e più volte rinnovato, da ultimo nel febbraio del 2019.

L’evento si è svolto alla presenza dei rappresentanti delle Autorità religiose, civili e militari locali, nonché di un folto numero di studenti dei licei di Rieti, Classico “M. Terenzio Varrone” e Statale “Elena Principessa di Napoli” – indirizzo economico sociale, accompagnati dai loro docenti.

Il Prefetto, dopo un saluto di benvenuto, ha consegnato ai ragazzi una copia anastatica della Costituzione della Repubblica, unitamente al Discorso sulla Costituzione del prof. Piero Calamandrei, padre costituente, rivolto il 26 gennaio 1955 agli studenti di Milano.

Il Prefetto ha invitato S.E. il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili ad un saluto. Il Vescovo ha evidenziato la singolare coincidenza della scelta del 29 novembre per parlare della Costituzione Italiana, con la stessa data del lontano 1223, allorquando la stesura definitiva della Regola, redatta da San Francesco d’Assisi nel territorio della Valle Santa reatina, venne ufficialmente approvata da Papa Onorio III. Il Vescovo ha aggiunto che, similmente alla Costituzione, lo spirito della Regola era quello di dare alla comunità di frati che seguivano Francesco, sia l’indirizzo spirituale del nascente Ordine francescano, che una serie di regole destinate a disciplinare la loro vita quotidiana.

Il Rappresentante del Governo, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, finalizzata a promuovere la cultura e la diffusione della legalità tra i giovani, anche attraverso l’approfondimento della conoscenza del patrimonio di valori, di principi e di regole contenuti nella Carta Costituzionale, strumento fondamentale per le nuove generazioni nella costruzione di un futuro confacente.

Il dott. Francesco Vitale ha illustrato le finalità dell’Associazione cofirmataria del Protocollo, mentre l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi ha svolto la Lectio Magistralis dal titolo “La Costituzione Repubblicana nel prisma dell’attualità”, coinvolgendo direttamente gli studenti, che hanno così avuto modo di leggere e confrontarsi su vari articoli della Costituzione. Il metodo interattivo dell’Avvocato Bacosi, che ha agganciato fatti di cronaca per commentare la Costituzione, ha suscitato nell’uditorio grande interesse e tanti spunti di riflessione.

L’Avvocato Bacosi ha concluso il suo seguitissimo intervento richiamando il principio della solidarietà sancito dall’articolo 2 che, nel riconoscere e garantire i diritti inviolabili dell’uomo, richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Foto: Prefettura ©

Print Friendly, PDF & Email