A 6235 metri una targa per Alberto Bianchetti: la “vetta Rieti” in Argentina raggiunta da 3 alpinisti reatini

I tre alpinisti reatini Arnaldo Millesimi, Paolo Bianchetti e Federica Barbante, rispettivamente del CAI di Rieti il primo e del CAI di Antrodoco gli altri due, hanno raggiunto la vetta città di Rieti a quota 6.235 metri s.l.m. nuovo rilevamento ufficiale effettuato in vetta da quello precedente del 2006 e definitive coordinate geografiche
S – 27°56’18.00″ W – 68°44’50.1″. la vetta si trova nelle Ande Argentine, nella Provincia de la Rioja nella Ciudad de Villa Union.

Dopo aver fatto una acclimatazione di 7 giorni con i campi allestiti tra i 3.200 metri ed i 5.000 metri e dopo aver salito 2 vette a 3.671 metri e 4.250 metri , i tre reatini hanno montato il campo a 5.200 metri . Il giorno 27 novembre hanno raggiunto la vetta città di Rieti ponendo ed ancorando in cima la targa, patrocinata dal Comune di Rieti, in memoria di Alberto Bianchetti: “Uomo di sport, alpinista e pilota volovelista che amava volare in alto”.

Il raggiungimento della vetta è stato effettuato da una nuova via, più lunga e difficoltosa, che ha impegnato i tre reatini e due andinisti argentini, Mariano Platero e Cecilia Ines Martinez, per un attività continuativa di quasi 10 ore, risalendo la vetta dal nuovo versante Nord-Ovest a differenza della precedente salita del 2006 effettuata dal versante Sud-Ovest.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email