IBM, l’Innovation Center di Rieti è realtà. Ecco i primi 100 assunti | FOTO

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

L’Innovation Center di Rieti è realtà. Il nuovo polo dell’innovazione, frutto di un progetto di Sistemi Informativi, società del Gruppo IBM, avviato nell’ambito degli Accordi per l’Innovazione e co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio, è stato presentato questo pomeriggio, alle 17, nelle stanze della sede reatina, a Largo Graziosi. Nutrito il tavolo delle presenze: il Sottosegretario al Mise, Gian Paolo Manzella (già Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio), Claudio Di Berardino, Assessore al lavoro Regione Lazio, il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, Alessandro Di Venanzio, Presidente Unindustria Rieti, Alessandra Santacroce, direttore Relazioni Istituzionali IBM Italia e Carla Monguzzi, AD di Sistemi Informativi.

“Digital First”, un progetto da ben 18 milioni di euro che ha portato all’assunzione di 100 persone altamente qualificate, tutte giovanissime, a tempo indeterminato.  La maggior parte proveniente dal territorio reatino e, il 35% , da fuori città. Un processo di recruiting cominciato già nell’ottobre dello scorso anno: “Una speranza per l’economia della città”, commenta il sindaco Cicchetti.

A lui fa eco Di Venanzio: “Una bellissima notizia per il territorio che rappresenta un valore ancora più significativo perché arriva in un momento molto delicato per la nostra economia. Questo importante investimento – prosegue – consentirà di sviluppare nuove professionalità e soluzioni digitali d’avanguardia, con lo scopo di favorire la trasformazione digitale delle imprese, sviluppando soluzioni tecnologiche per le aziende e la Pubblica amministrazione”.

Cento nuovi posti di lavoro frutto della voglia di investire di un grande gruppo internazionale e del sostegno, deciso degli enti pubblici, Regione e Mise: “È il segno concreto – ha commentato il Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – che quando le istituzioni ascoltano i territori e lavorano assieme alle forze produttive i risultati arrivano rapidamente e sono concreti. Un risultato concreto della nostra politica di sostegno agli investimenti che viene da lontano.”

“Il progetto Digital First – prosegue in una nota Zingaretti – è stato oggetto di un accordo di innovazione perfezionato dal Mise e dalla Regione Lazio nel dicembre scorso. A fronte di un investimento complessivo di quasi 18 milioni e mezzo di euro, di cui quasi 1.000.000 € della Regione, in meno di un anno sono state assunte ben 100 giovani risorse. Questo per Rieti è sinonimo di lavoro, sviluppo e prospettive per il futuro.”

“Ben 100 nuove assunzioni a tempo indeterminato in 11 mesi sono un risultato importantissimo per una società con sede a Rieti, soprattutto perché riguarda lavoratori molto giovani – esprimono soddisfazione, in una nota congiunta gli assessori della Regione Lazio al Lavoro Claudio di Berardino e quello allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli, fresco di nomna – Rieti si testimonia così come area in cui vocazione territoriale e innovazione possono costituire importanti asset di sviluppo, capaci di competere nel mercato, non solo regionale, ma anche nazionale e internazionale”

L’Innovation Center di Rieti sarà uno dei 16 centri aperti dall’Ibm in tutta Europa. Da esso emergeranno tutte le potenzialità di questo territorio, attraverso la valorizzazione dei nostri studenti tramite il fondamentale dialogo con la Sabina Universitas.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email