Comitato Gemellaggi, rinnovato l’Albo famiglie ospitanti

Il Comitato Gestione e Sviluppo di Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti ha provveduto, grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti scolastici della Scuola secondaria di secondo grado, ad aggiornare per il 2019/2020 l’Albo Cittadino delle famiglie disposte a ospitare studenti e successivamente a inviare i propri figli, se desiderosi di partire, per periodi di studio e vacanze presso le Città gemellate di Nordhorn (Germania), Saint Pierre-les-Elbeuf (Francia) e Ito (Giappone).  I Sindaci delle tre città gemellate, con cui si sono già siglati protocolli di intesa per gestire e organizzare i vari soggiorni, si sono dimostrati entusiasti come del resto le famiglie e gli studenti francesi, tedeschi e giapponesi.

“Con il solo costo del biglietto aereo (a carico delle famiglie che invieranno i propri figli all’estero) sarà possibile far vivere ai nostri ragazzi un’esperienza che difficilmente dimenticheranno” spiega la Presidente del Comitato, Elisabetta Occhiodoro.

La lunghezza del soggiorno avrà una durata minima di una settimana per gli scambi in territorio Europeo e di 10 giorni per il Giappone. Mentre le famiglie ospitanti dovranno fornire allo studente in visita vitto e alloggio per il periodo concordato.

Per il momento sono 70 le famiglie reatine che si sono iscritte all’Albo, ma per tutti gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado è possibile effettuare l’iscrizione fino al 31/12/2019. E’ sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected] nella quale indicare i dati anagrafici dello studente, il nome del genitore responsabile, la scuola e la classe frequentata, un indirizzo email di riferimento, un cellulare di riferimento, e l’eventuale preferenza rispetto alle 3 città gemellate.

Gli studenti saranno selezionati per partire e/o ospitare tramite sorteggio pubblico e già il 10 Gennaio avverrà la prima estrazione per individuare i due ragazzi che nel mese di Luglio 2020 verranno ospitati in Giappone a Ito.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email