Donazione organi e trapianti, evento con Aido | FOTO

Evento ieri a Palazzo Sanizi. Si è trattato di un convegno dedicato alla donazione degli organi e ai trapianti, co-organizzato dalla Prof.ssa Beatrice Ratti e dal Dott. Domenico Mareri, rispettivamente presidente e vice-presidente del gruppo AIDO “Fabio Fioritoni” di Rieti. Il convegno ha visto la straordinaria partecipazione del Professor Giuseppe Maria Ettorre, direttore del Centro Trapianti dell’azienda “San Camillo-Forlanini-Spallanzani” di Roma e originario dalla nostra terra, che ha rivestito sia i panni di moderatore, sia quelli di relatore, con un intervento dedicato al trapianto di fegato.
La giornata è stata arricchita anche dalla presenza dell’équipe del Professore, nelle persone del Dott. Nicola Guglielmo, che si è dedicato, nel suo intervento, al tema del prelievo multio-organo e alla situazione relativa alla trapiantologia in Italia e in Europa, del Dott. Marco Colasanti, che si è soffermato sulle nuove frontiere del trapianto oncologico, e del Dott. Stefano Ferretti, che ha tenuto un intervento sul trapianto del rene e del pancreas. Non sono mancate, inoltre, le testimonianze dirette dei trapiantati dell’associazione “Prometeo TRE”.
La chiusura dei lavori è stata affidata alla Dott.ssa Rosetta Ferri, che ha delineato la situazione relativa alla donazione presso l’ospedale “San Camillo De Lellis” di Rieti. Il convegno è stato chiuso dall’intervento del primo cittadino di Rieti, Antonio Cicchetti, che ha auspicato un decisivo e improrogabile miglioramento dell’attuale situazione dell’ospedale di Rieti, ove è necessaria la presenza di professionalità competenti e lungimiranti, che possano offrire il loro fattivo contributo al fine di offrire al paziente le migliori condizioni di cura.
Foto: Massimo RENZI ©
Print Friendly, PDF & Email