Domani Npc-Torino, è scontro al vertice. Ecco come la pensano Cavina e Rossi

(di Roberto Pentuzzi) Ad inizio campionato non era previsto che l’incontro tra la Zeus Npc Rieti e la Reale Mutua Torino potesse essere una sfida al vertice della classifica, entrambe sono nel gruppo delle terze a 10 punti e domani alle ore 18 al PalaSojourner daranno vita ad un match molto interessante.

Intanto bisogna precisare che gli obiettivi di stagione delle due società sono abbastanza diversi:  quella di Giuseppe Cattani punta ad avere una salvezza sicura e forse un posticino nei play-off, mentre piemontesi aspirano al salto di categoria e quindi sono considerate tra le 2-3 squadre più quotate del girone ovest.

I due allenatori vedono così la partita. “Torino ha tanti giocatori di qualità – comincia Alessandro Rossi – mi ha colpito la loro capacità di coinvolgersi uno con l’altro, in un sistema ben definito. Dopo due sconfitte interne consecutive, noi dovremmo registrare la pressione di giocare nel nostro palazzetto, bisogna migliorare ancora dopo Scafati e giocare con serenità. I nostri avversari sono in grado di fare canestro sia da sotto che da fuori, quindi servirà una partita molto attenta in difesa”.

Senza dubbio la Reale Mutua ha molti giocatori con punti nelle mani, a cominciare dai due americani Marks e Pinkins, per proseguire con Cappelletti ed Alibegovic, poi in campo ci sarà uno degli ex più amati dai tifosi, Daniele Toscano. “Nell’ultima gara abbiamo abbinato ad una grande prova offensiva una difesa discontinua – ribatte Demis Cavina – nella nostra metà del campo servirà più concentrazione e chiedo ai miei giocatori soprattutto di migliorare al rimbalzo, poi dovremo ridurre le palle perse in fase offensiva. Giocheremo in un campo caldissimo contro una squadra molto brava a sfruttare il fattore ambientale”.

Tra i giocatori reatini c’è molto entusiasmo dopo la vittoria ottenuta a Scafati, sono stati molto bravi ad interrompere una serie negativa che poteva durare anche al lungo, ma ora serve una controtendenza di risultati anche in casa, soprattutto considerando le due prossime trasferte in terra siciliana.

Così in campo

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni. Coach: Rossi

Reale Mutua Torino: 5 Alibegovic, 6 Marks, 9 Cappelletti, 10 Cassar, 12 Campani, 13 Ianuale, 15 Pinkins, 17 Toscano, 22 Mortarino, 23 Jakimovski, 26 Traini. Coach: Cavina

Arbitri: Moretti, Yang Yao, Marzulli

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email