“Amatriciana Tradizionale STG, un riconoscimento di grandissimo valore”

“L’Amatriciana per la prima volta ottiene un riconoscimento importante a livello europeo. La Commissione europea ha infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la domanda di registrazione della futura Specialità tradizionale italiana che dopo il suo riconoscimento ufficiale sarà garantita contro imitazioni e falsi”: lo scrive Fida Confcommercio.

“Il carattere tradizionale dell’Amatriciana, come sottolinea il testo ufficiale, è legato agli ingredienti impiegati (dal pomodoro al guanciale) e al metodo specifico di preparazione utilizzato tradizionalmente nel comprensorio dei Monti della Laga, dai quali la preparazione trae origine. Nel disciplinare si afferma anche che ‘La pasta all’Amatriciana Tradizionale (tradizionalmente spaghetti o bucatini, ma anche pasta corta) è il primo piatto, nel mondo, per eccellenza della cucina italiana’. Si tratta di un sostegno concreto e di una spinta utile per il rilancio delle aziende e delle popolazioni terremotate di Lazio, Marche e Umbria – sottolinea FIDA, Federazione italiana dettaglianti alimentari di Confcommercio – ed ottenuto grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto l’Associazione per la tutela della salsa amatriciana tradizionale con Chiara Castelli e Riccardo Guerci, vicepresidente FIDA, insieme al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla Regione Lazio, all’ARSIAL Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e al consigliere regionale Sergio Pirozzi” aggiunge Fida.

“Con questo riconoscimento ogni confezione di sugo all’amatriciana tradizionale dovrà recare l’etichetta con il simbolo dell’Unione Europea e il logo elaborato per l’occasione” Confcommercio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email