Successo per la Turandot con i bambini: 5200 studenti in scena | LE SCUOLE PARTECIPANTI

L’ormai rituale appuntamento del Reate Festival con l’opera per bambini, in collaborazione con EuropaInCanto, è giunto al traguardo. Dall’8 novembre con una media di tre spettacoli al giorno, il Teatro Flavio Vespasiano si è trasformato in un luogo magico in cui bambini vestiti in costumi sgargianti e cappelli vistosi di ispirazione orientale cantano a squarciagola “Nessun dorma”. Turandot di Giacomo Puccini il titolo prescelto sul quale operatori musicisti, insegnanti, ragazzi e famiglie hanno insieme lavorato in attesa dello spettacolo finale. Una formula che ha incontrato un grande successo, che appassiona i ragazzi all’opera e che, grazie al coinvolgimento delle famiglie entra nel tessuto cittadino. Lo spettacolo, infatti, è solo il coronamento di un lavoro scrupoloso fatto a scuola con gli insegnanti e a casa con le famiglie, grazie a specifici strumenti didattici forniti ai partecipanti.

L’innovativa App Scuola InCanto, ideata e progettata da Europa InCanto, insieme ai supporti didattici (libro di testo, CD, DVD Karaoke) permette un apprendimento facile e divertente dell’opera lirica.
L’altro strumento principale è il libro didattico ideato e realizzato da Nunzia Nigro in cui viene raccontata la trama dell’opera, la vita di Giacomo Puccini e fornisce tutte le indicazioni per costruire i personaggi della favola di Turandot. Il testo infatti spiega come realizzare in autonomia elementi di costume e attrezzeria attraverso l’uso di materiali semplici e di riciclo. Una parte del volume è dedicata agli spartiti, al copione ed infine a un viaggio all’interno della scrittura musicale. Sono questi gli strumenti che costituiscono un prodotto editoriale e musicale unico capace di coniugare alta qualità tecnica ed artistica al divertimento, trasformando l’apprendimento dell’opera in un gioco piacevole ed aggregante anche grazie all’ausilio dei nuovi linguaggi multimediali utilizzati con finalità altamente educative.

A compimento del percorso, c’è la messa in scena dello spettacolo finale, dove insieme ad artisti professionisti, i veri protagonisti sono i bambini. Tutti i partecipanti, prendendo parte attivamente allo spettacolo, interpretano insieme ai cantanti e all’Orchestra Europa InCanto, diretta dal Maestro Germano Neri, Direttore Artistico e Musicale di tutto il progetto, i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo movimenti scenici e coreografici, indossando i costumi e utilizzando gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati.

Il numero complessivo stimato di presenze ai 12 spettacoli previsti nell’ambito del Reate Festival è di circa 5.200 ragazzi, 17 le scuole che partecipano al progetto. La presenza di genitori e parenti è possibile compatibilmente con i posti rimasti disponibili per ogni singola recita e i biglietti devono essere richiesti al referente scolastico oppure la mattina stessa al botteghino del teatro.

Con la realizzazione del progetto nell’ambito del Reate Festival, Rieti si inserisce in un più vasto progetto nazionale di Europa InCanto che conta 150  repliche con quasi 50.000 studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più di cento attori divisi in diversi cast, settanta musicisti e oltre 800 audizioni per selezionare cantanti, strumentisti. Dopo il debutto al San Carlo di Napoli, le altre città interessate sono Messina, Cosenza, Jesi, Firenze, Roma, Ostia antica, Bologna.  Grazie alla sua straordinaria capacità di propagandare l’immenso patrimonio operistico italiano, Scuola InCanto è stato riconosciuto come progetto di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Lazio,

Elenco scuole di Rieti e provincia che partecipano:

IC Minervini Sisti – Plesso Borgo Santa Lucia

Plesso Minervini

IC Pascoli – Plesso Borgo S. Antonio

Plesso Lombardo Radice

Plesso Di Marzio

Plesso Di Marzio

Plesso Falcone Borsellino

Plesso Falcone Borsellino

IC Galilei – Plesso Grotti

Plesso Grotti

Plesso Santa Rufina

Plesso Cittaducale

IC Bambin Gesù

 IC Angelo Maria Ricci

IC Casperia – Plesso Casperia

Plesso Cottanello

 IC D’angeli Cantalice

 IC Contigliano – Plesso Monte S. Giovanni

Plesso Contigliano

Plesso Greccio

 IC Marconi Sacchetti Sassetti – Plesso Cislaghi

Plesso Marconi

IC Alda Merini – Plesso Vazia e Villa Reatina

IC Leonessa – Plesso Colli sul Velino

Plesso Colli sul Velino

Plesso Leonessa

Plesso Leonessa

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email