Npc, è di nuovo derby con Eurobasket (ma senza Nunzi). E Filoni dà la carica: “Concentrati”

(di Roberto Pentuzzi) La Npc è attesa da 2 gare consecutive al PalaSojourner. La prima sarà un derby, domani alle ore 18, contro l’Eurobasket Roma. Coach Alessandro Rossi ha infilato 2 vittorie consecutive e vorrebbe ottenere anche la terza, non incontrerà il suo ex capo allenatore, Luciano Nunzi, esonerato e rimpiazzato da coach Massimo Maffezzoli, a lungo assistente di Meo Sacchetti, con il quale ha vinto uno scudetto e assaporato la panchina azzurra.

La squadra romana è ferma in classifica a zero punti, mentre la Zeus ne ha 8 ed è seconda solo a Casale Monferrato, questo non deve ingannare l’ambiente reatino, illudendosi che possa essere un incontro facile. “Al di la? della classifica – conferma il giovane Niccolò Filoni, rivelazione del roster sabino – la squadra romana ha dimostrato di saper essere competitiva e sempre in partita. Sara? quindi un incontro impegnativo ma speriamo come sempre nel sostegno dei nostri tifosi; noi abbiamo preparato il derby con il nostro coach con allenamenti intensi, ci chiede di rimanere concentrati e di non sottovalutare l’avversario”.

L’Eurobasket ha una coppia di americani di grande impatto: Miles, playmaker, è il miglior realizzatore della squadra e Taylor, centro, giocatore di grande fisicita?, tra gli italiani Loschi è un ottimo tiratore, Fattori un’ala forte che apre bene il campo, e poi c’è l’esperienza di Fanti e la concretezza di Viglianisi. Certo Rieti è in buona forma ed in fiducia, gli equilibri e le gerarchie sono sempre più chiare, soprattutto con il rientro di Stefanelli, la costanza di Cannon è una grande garanzia, la compattezza di squadra non è mai mancata, si attende un po’ di continuità in più di Brown, ma il match è assolutamente alla portata degli amarantocelesti, anzi sarà proprio una ghiotta occasione per consolidare il buon inizio di stagione e la ottima posizione in classifica.

 

Così in campo

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni. Coach: Rossi

Eurobasket Roma: 0 Miles, 1 Viglianisi, 2 Bischetti, 3 Ludovici, 6 Fanti, 11 Loschi, 13 Cicchetti, 14 Fattori, 16 Chinellato, 18 Sacchettini, 25 Taylor.

Arbitri: Calogero Cappello di Agrigento, William Raimondo di Brescia, Vladislav Doronin di Perugia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email