“Basta clima d’odio. Cicchetti nomini Liliana Segre cittadina onoraria di Rieti”

L’ex presidente del consiglio comunale nelle giunta Petrangeli, Giampiero Marroni, con un post su Facebook interviene sulla vicenda della senatrice a vita Liliana Segre, costretta ad avere una scorta dopo le minacce ricevute.

“Ciò che rende irreale e sempre più pericoloso il nostro futuro – scrive Marroni – è che la Senatrice Liliana Segre deve girare con la scorta perché nuovamente perseguitata come in gioventù da fascisti e razzisti vari. Non è possibile continuare a subire questo clima di odio e di intolleranza e che in tanti continuino a girarsi dall’altra parte facendo finta di non vedere. Serve una reazione democratica e antifascista decisa non si può continuare così. Bene ha fatto il Sindaco di Ferrara della Lega a concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, perché spero che sia quella la destra italiana con cui confrontarsi. Sarebbe importante un gesto simile anche nella nostra città e nelle altre città italiane, anche attraverso Sindaci di destra, per dimostrare che non c’è nessuna ambiguità e volontà di piegarsi all’odioso clima di intolleranza e violenza (al momento fortunatamente solo verbale) di questi giorni.

Chiedo pertanto al Sindaco Cicchetti di fare lo stesso gesto del Sindaco di Ferrara concedendo la cittadinanza onoraria di Rieti alla Senatrice Liliana Segre” conclude Marroni.

Foto: Wikipedia ©

Print Friendly, PDF & Email