Funghi, Asl: “Record di richieste per i corsi di formazione”. E al pronto soccorso unità per emergenze

Numeri record per i corsi di Formazione Micologica per il rilascio dell’attestato di formazione propedeutico all’ottenimento del Tesserino per la Raccolta dei funghi epigei spontanei organizzati dalla Asl di Rieti attraverso l’Ispettorato Micologico aziendale. Sono stati centinaia i cittadini che hanno chiesto di partecipare, 3 i corsi gratuiti organizzati dall’Azienda, 114 i “neo diplomati”, formati dagli esperti della Asl di Rieti, che ora potranno avventurarsi nei boschi della nostra provincia alla ricerca di qualche buon fungo da mangiare, senza rompere o raccogliere e buttare, anche quelli non buoni, così da evitare di interrompere il ciclo naturale del bosco.

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti ricorda che l’Ispettorato Micologico aziendale, fornisce gratuitamente e tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 9.30), la consulenza ai raccoglitori sulla commestibilità dei funghi raccolti (fino ad oggi sono stati rilasciate 70 certificazioni per autoconsumo) e un Servizio di Pronta Disponibilità, attivo da giugno a novembre di ogni anno presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti, di consulenza ai medici su eventuali intossicazioni fungine.

Raccogliere funghi nei boschi può essere una bellissima esperienza, ma è necessario essere prudenti e formati, perché non c’è occhio amatoriale abbastanza allenato da non correre rischi. Il servizio di Pronta Disponibilità, attivo presso il Pronto Soccorso del nosocomio è un servizio importante, che negli ultimi due mesi è intervenuto su ben cinque casi legati ad intossicazione fungine.

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti ricorda inoltre che l’Ispettorato Micologico aziendale è a disposizione di commercianti e ristoratori per chiarimenti sulle modifiche apportate dalla Regione Lazio con Determina Regionale n.423 del 28 giugno 2019 sulle nuove modalità di Certificazione dei funghi epigei spontanei destinati al commercio.

I prossimi corsi di Formazione Micologica per il rilascio dell’attestato di formazione propedeutico all’ottenimento del tesserino per la raccolta dei funghi si svolgeranno nel 2020, a partire da marzo-aprile. I cittadini interessati possono scaricare la modulistica dal sito aziendale della Asl di Rieti e trasmetterlo via mail all’indirizzo [email protected] o in alternativa, consegnarlo a mano presso gli Uffici preposti siti nel Blocco 4 della Sede Asl Rieti in via del Terminillo, 42.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email