Acqua, guasto a San Pietro di Poggio Bustone. Il sindaco: “Ecco come stanno le cose”

RietiLife riceve e pubblica una nota del comune di Poggio Bustone in replica a un articolo uscito nei giorni scorsi sulla carenza d’acqua a San Pietro (leggi).

“L’attenzione del sindaco Deborah Vitelli è stata catturata dall’articolo pubblicato sulla carenza idrica segnalata nella frazione San Pietro. Il guasto in oggetto, in zona San Pietro, è infatti stato preso in carico dall’Ufficio Tecnico, in orario straordinario, attivando prontamente la squadra in pronto intervento per risolvere la carenza. Detta carenza è stata generata dal danneggiamento, da parte di un privato durante uno scavo, di una tubazione dell’acquedotto pubblico. Al fine di evitare allagamenti e disagi ingenti, è stata parzializzata l’erogazione nella frazione di San Pietro, per circa 2 ore, rispettando i requisiti normativi della continuità di servizio, e dando modo alle squadre di risolvere il guasto” scrivono dal Comune.

“La procedura – prosegue la nota del sindaco Deborah Vitelli – per gli avvisi dell’interruzione idrica ai cittadini ed utenti, prevede un’affissione solo per interventi programmati, diversamente dal caso specifico: la cosa è chiaramente dipendente dall’impossibilità di prevedere guasti improvvisi, per di più generati da lavori non eseguiti dal comune. La redazione dell’articolo sul disagio subito dalla lettrice, riguardo la mancanza d’acqua temporanea è stata probabilmente enfatizzata, visto che l’attenzione dello staff tecnico comunale nel trattamento di segnalazioni di carenza e guasto, ha fatto sì che l’esercizio dell’acquedotto degl’ultimi 3 anni abbia garantito la continuità del servizio all’utenza. Si ribadisce comunque che il comune è intervenuto per risolvere la carenza idrica, temporanea, e rimane a disposizione per futuri ed eventuali disagi”.

“Per questo, ad oggi, dopo i risultati raggiunti, in merito alla gestione del servizio idrico, l’amministrazione comunale, sta dialogando con APS al fine di pretendere un passaggio di gestione che assicuri ai cittadini  standard efficienti, che evitino razionalizzazioni giornaliere dell’acqua, una prassi per alcune precedenti amministrazioni del territorio comunale” conclude il sindaco Deborah Vitelli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email