Giornata nazionale del Trekking urbano: c’è tempo fino al 30 ottobre per l’iscrizione

Il Comune di Rieti, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Rieti, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa del Comune di Siena denominata “XVI giornata Nazionale del Trekking Urbano” che si terrà giovedì 31 ottobre.

Nato nella città del Palio nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio. Una passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le meraviglie locali realizzando un momento di crescita sia culturale che spirituale.

Nell’anno del “turismo lento” – questo il tema identificato per la sedicesima edizione dal Comune di Siena – Rieti propone un itinerario suggestivo in cui non mancherà l’imperdibile tappa alla mostra “Mirabilia Mundi” allestita presso la Biblioteca Comunale Paroniana.

Coloro che vorranno aderire ai gruppi che partiranno alle ore 9:00 e che saranno accompagnati da una guida turistica e dai volontari del Club Alpino Italiano Sezione di Rieti, dovranno necessariamente effettuare la prenotazione inviando una email all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del 30 ottobre.

All’iniziativa, promossa e realizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Rieti con il sostegno della Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo, parteciperanno circa 200 studenti appartenenti a quattro istituti scolastici del capoluogo. Per effettuare il percorso autonomamente, si potrà ritirare la mappa del trekking presso lo sportello I.A.T. del Comune di Rieti, situato in P.zza V. Emanuele II.

“Le molteplici iniziative che mettiamo in campo, anche in collaborazione con tante associazioni e privati che vogliono rilanciare Rieti, fanno parte di un percorso di promozione delle nostre potenzialità che sta iniziando a dare i propri frutti. Il trekking è uno dei modi per vivere in maniera naturale e autentica territorio come i nostri – spiega il Vicesindaco di Rieti e assessore al turismo, Daniele Sinibaldi – Anche il trekking urbano, pratica ormai piuttosto diffusa e partecipata, rientra in una dimensione di promozione e sviluppo che vedrà sempre il Comune di Rieti al fianco di coloro che vogliono dare il proprio contributo in termini di collaborazione e messa in campo di iniziative efficaci come questa”.

Per saperne di più: FB: Visit Rieti, pagina dedicata a Rieti sul sito dell’evento nazionale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email