Quanta Rieti alla presentazione della Guida Vini 2020! Evento alla Nuvola di Fuksas | FOTO

Foto: Giovanni ANTONINI – Emiliano GRILLOTTI © Roma

(r.l.) C’era tanta Rieti nell’evento andato in scena a Roma, nella Nuvola di Fuksas, per la presentazione della Guida Vini 2020 (sesta edizione). Un grandissimo evento – con tema centrale la sostenibilità ambientale anche nel mondo enoico – della Associazione Italiana Sommelier che ha registrato anche la partecipazione del premier Giuseppe Conte e di tanti rappresentanti del mondo politico e istituzionale, oltre che esperti di settore e appassionati. Tra di loro, appunto, diverse aziende del reatino chiamate per rappresentare il territorio  portando la  loro professionalità a vari livelli.

Per la stesura della Guida Vitae 2020, ricorda il presidente dell’Ais Antonello Maietta, ”oltre 3000 produttori di vino hanno accettato di mettersi in discussione e un migliaio di Sommelier chiamati a porre sotto la lente di ingrandimento quasi 30.000 vini, tutti degustati rigorosamente alla cieca”.

Premiate 600 etichette tra sabato e domenica: tra i migliori vini d’Italia c’è “Il Cerqueto” di Cantina Le Macchie, la cantina di Antonio Di Carlo a Castelfranco. “I seicento premiati sono il frutto di più di 15mila assaggi fatti dal territorio nazionale – dice Francesco Guercilena, reatino, consigliere nazionale Ais e responsabile della didattica, che ha fatto gli onori di casa e catalizzato la partecipazione di tante aziende reatine nel maxi evento romano – come consigliere nazionale non potevo non promuovere la partecipazione di eccellenze del territorio. Un evento che ha riscosso un grande successo. Non solo con la partecipazione dei sommerlier, ma anche per la presenza delle istituzioni di alto livello, come il premier Giuseppe Conte, l’assessore all’agricolutra della Regione Lazio Enrica Onorati e i rappresentanti di Roma Capitale, solo per citarne alcuni. Si rinforza l’immagine di Ais, l’associazione di categoria più grande con oltre 45mila soci“.

Chi ha portato in alto il nome di Rieti a Roma all’interno dell’evento? Smyle Comunicazione con i fotografi Emiliano Grillotti e Giovanni Antonini che hanno documentato la due giorni capitolina dedicata alla Guida Vini 2020, lo Chef Elia Grillotti e il suo catering La Corte che hanno curato l’allestimento, il ristorante La Trota dei Fratelli Serva che hanno curato il pranzo della conferenza stampa e la degustazione, sostenuti dai ragazzi dell’Alberghiero Costaggini per il servizio di sala, la pasticceria Fiori per la torta di fine evento, il panificio Sant’Agnese di Rieti che deliziato i presenti con i suoi prodotti, Torrefazione Faraglia per la pausa caffè dei 250 sommelier in servizio e la Vipclass Investigazioni e Security di Malko Di Filippo che ha curato la sicurezza della manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email