Antrodoco, a Maria Benedicta Chigbolu la “Castagna d’oro”

L’ autunno è arrivato, e come tradizione vuole, Antrodoco entra in festa per il suo specialissimo Marrone Antrodocano. Per la ventiseiesima edizione avrà luogo una tre giorni di cultura, folclore, musica, immancabili eventi gastronomici e non per ultimo eventi sportivi ed escursionistici, cui regia spetta alla associazione attivissima Mtb Monte Giano e alla sezione Cai di Antrodoco. Se è vero che le caldarroste antrodocane inebrieranno i vicoli della cittadina, è pure vero che dal 1 al 3 novembre si intrecceranno una serie eterogenea di eventi, non si trovano scuse per non passare per le gole di Antrodoco in quei giorni.
Ad aprire le danze, al primo del mese, ci sarà la consegna del premio “Castagna d’Oro“. Annualmente, l’Amministrazione comunale assegna questo premio ad una personalità che gode di particolare merito o che si sia distinto nella propria disciplina. “La presente Amministrazione ha sempre favorito, oltre questo primo aspetto, un chiaro collegamento al territorio. Chiaro, non solo antrodocano – scrivono gliorganizzatori – Per l’edizione 2019 il nome è Maria Benedicta Chigbolu, recentemente impegnata nei mondiali di atletica leggera di Doha. Ottima rappresentante dello sport al femminile, che ha dato grandissime soddisfazioni. Esempio di professionalità, precisione e tanta dedizione. Figlia d’arte, anche se più giusto dire nipote d’arte, dell’ atletica mondiale, già suo nonno partecipò alle olimpiadi di Melbourne per la Nigeria. Dai suoi sedici anni ad oggi ha collezionato tanti successi personali e di squadra. Insomma un’atleta di caratura internazionale a 360 gradi, che però ha trovato il suo ‘mondo’ in Casa Milardi. Infatti, pur essendo romana, ha deciso di formare la sua carriera sportiva negli impianti reatini della Studentesca Andrea Milardi”.

“Un’ icona dello sport reatino e dell’ atletica nazionale. Riconoscenti dell’impatto sociale che ha avuto sulla nostra provincia questa società, nella fattispecie questa famiglia, contestualmente alla premiazione di Maria Benedicta verrà assegnato un riconoscimento alla famiglia Milardi. Dovuto all’ impegno del papà dell’atletica Rosso Blu e dalla moglie Cecilia Molinari, insieme hanno avvicinato la scuola allo sport: virtuosa eccezione in tutta Italia. Le gioie continuano con il passaggio del testimone ai figli. A ritirare il premio ci sarà Maria Chiara Milardi, oltretutto allenatrice di Maria Benedicta.
“La atleta è ancora filo conduttore, infatti la manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del Ten. Col. Fabio Martelli, riferimento del Centro Sportivo dell’Esercito e presidente FIDAL Lazio. Verrà riconosciutogli il merito di lavorare al fine di rendere lo sport una attività trasversale, aperta e accessibile in uguale misura su tutta la regione e non trattarla come attività elitaria ma di massa, concedendola agli amatori che la praticano ogni giorno per diletto. Ma questo è solo un piccolo anticipo, la serata continuerà ancora con l’assegnazione del premio Città di Antrodoco, che trova un riscontro locale, ma non per questo di valore limitato. In fine verranno premiate, con una mostra fotografica annessa, le fotografie vincenti di un concorso alla prima edizione e fortemente voluto dalla Amministrazione comunale. Foto e Note in Cammino è il concorso, un progetto nato per accompagnare tutti gli amatori della fotografia alla scoperta del nostro territorio. Un contest inclusivo, non all’ ombra del campanile antrodocano, ma aperto ad accogliere tutta l’alta Valle del Velino. Inoltre è stato motivo per una bellissima campagna fotografica per i più piccoli, seguiti da fotografi esperti. Speriamo sia germogliato qualche talento” concludono gli organizzatori.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email