I bambini colorano il centro tra letture, arte e musica: è la magia di “Io leggo perché” | FOTO

Foto: Massimo RENZI ©

Si è svolta stamattina in centro città, la manifestazione organizzata dalla Scuola d’Infanzia Borgo Santa Lucia e dall’Istituto Comprensivo Minervini – Sisti in adesione al progetto nazionale “Io Leggo Perché”, promosso dall’Associazione Italiana Editori e volto ad arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche italiane.

I bambini, che per l’occasione hanno indossato berretti e targhette con su scritto “Donaci un libro”, hanno colorato Piazza Vittorio Emanuele, via Roma e gli spazi limitrofi, animandoli con musica, canzoni, performance di danza e un piccolo flash mob letterario che ha visto srotolare lungo via Roma un lungo tappeto con scritte bianche e nere, riportante aforismi e citazioni di classici della letteratura che i bambini hanno poi riempito di colori. E mentre un volo di palloncini rossi colorava il cielo sopra la città, i ragazzi, a piccoli gruppi, sono entrati nella Libreria Mondadori in via Roma dove, accompagnati dalle libraie, hanno potuto visionare gli albi più belli della libreria e ascoltare delle storie lette ad alta voce. È lì che poi si sono recati i passanti coinvolti, i genitori e le insegnanti che hanno acquistato libri per le biblioteche delle scuole partecipanti alla manifestazione.

Il Progetto “Io Leggo perché” resterà attivo fino a domenica 27 ottobre, quindi c’è ancora tempo per recarsi in libreria e donare un libro, permettendo così al patrimonio librario delle biblioteche scolastiche cittadine di incrementarsi. Un’occasione per mettere a disposizione dei ragazzi tanti libri, per diffondere il valore della lettura contribuendo alla loro crescita interiore. (ha collaborato Serena Petrocchi)

Print Friendly, PDF & Email