Provincia: “Pubblicate le graduatorie con i progetti selezionati del Piano Locale Giovani”

Pubblicate il 22 ottobre le graduatorie dei vincitori del Piano Locale Giovani della Provincia di Rieti. Il bando è stata un’opportunità per le associazioni giovanili di presentare le loro idee ed ha trovato un ottimo riscontro con un totale di 24 progetti presentati e 15 finanziati. “Mi congratulo con i vincitori per la qualità e creatività delle proposte. Da parte nostra, oltre al contributo economico, sarà premura della Provincia, anche grazie alla partnership con Spazio Attivo, incubatore d’impresa di Lazio Innova, organizzare un percorso di accelerazione che porti allo sviluppo di una rete di competenze e relazioni tra i progetti presentati. Il nostro obiettivo è sviluppare sinergie moltiplicatrici tra le nuove generazioni, naturali promotrici di innovazione e avere un occhio di riguardo ai territori colpiti dal sisma”: ecco la prima dichiarazione del Presidente della Provincia Mariano Calisse, regista dell’intervento dedicato ai giovani reatini. Il bando era stato pubblicato il 31 di luglio e metteva a disposizione di associazioni giovanili e group e informali un contributo economico e un percorso di accompagnamento per sviluppare idee di sviluppo turistico dei loro territori.

Fabio Nobili, Consigliere provinciale alle politiche giovanili, sottolinea il lavoro svolto: “Il finanziamento di origine regionale giaceva in provincia da otto anni e grazie al lavoro della nuova amministrazione e degli uffici siamo riusciti a offrire questa possibilità ai nostri giovani. Inoltre per tutto il mese di Agosto abbiamo realizzato un vero e proprio tour nei territori, per presentare il progetto e chiarire i dubbi a coloro che volevano partecipare. Anche grazie a questo impegno continuo credo si abbia avuto un così buon risultato in termini di quantità e qualità delle proposte”.

Nello specifico, l’intervento è articolato in due bandi: Campus Domani e Impresa Domani. La prima linea di finanziamento, dedicata a tutto il territorio provinciale, finanzierà 10 progetti sul turismo dei sostenibile, con focus sui cammini e le ciclovie, turismo di montagna e d’avventura. Impresa domani, riservata all’area colpita dal Sisma 2016, finanzia cinque progetti che parlano di religiosità, gastronomia e prodotti d’eccellenza. Insomma il Piano PLG ha dato voce a differenti aspetti della cultura locale reatina, reinterpretati con gli occhi della sua meglio gioventù.

Sul sito della Provincia nelle news e’ possibile prendere visione delle graduatorie o nelle sezione Bandi -> Esiti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email