Arcieri di San Giovanni, ecco il corso di tiro istintivo con l’arco storico | COME PARTECIPARE

Nei mesi di ottobre e novembre 2019 la Compagnia Arcieri di San Giovanni, affiliata ASI e L.A.M., avvierà un corso, di I° livello, di tiro istintivo con l’arco storico. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Compagnia, in via delle scuole 12, in San Giovanni Reatino. Il corso, che prevede 8 lezioni teoriche e pratiche, con accenni alle tecniche orientali, sarà tenuto da qualificati istruttori, con lunga esperienza e competenza nel settore arcieristico e nella rievocazione storica. Al termine del corso si terrà un esame conclusivo e il rilascio degli attestati. Gli allievi, acquisita la tecnica, potranno anche gareggiare nel campionato nazionale della Lega Arcieri Medievali. Informazioni: Angelo 324-5474822- Fabiano 348-7592308- Federico 348-9961642

La Compagnia Arcieri di San Giovanni, affiliata all’ASI e alla LAM (Lega Arcieri Medievali) con sede legale in San Giovanni Reatino (RI) via delle scuole 12 è un’associazione sportiva e culturale. Nata nel 2004, allo scopo di creare un punto di aggregazione per i giovani, nel tempo ha ampliato e migliorato i campi di interesse sociale, sportivo e culturale facendosi apprezzare e conoscere, non solo nel territorio comunale e provinciale ma anche a livello nazionale, tanto che è stata segnalata per l’anno 2015 fra i migliori 5 gruppi storici Italiani. (Premio Italia Medievale e rivista Medioevo).

Al fine di divulgare l’arcieria storica, ogni anno organizza corsi di tiro con l’arco, fornendo un decisivo contributo alla formazione di oltre cento arcieri, che successivamente hanno costituito delle proprie compagnie (quattro in provincia di Rieti e una in provincia di Latina) che gareggiano nel campionato nazionale della Lega arcieri medievali.

Ha organizzato diverse prove valevoli per il campionato nazionale di tiro con l’arco storico, in particolare a Rieti nel 2010 e negli anni successivi a Contigliano, Casperia, Cittaducale ed infine lo scorso mese di maggio nel castello di Montenero Sabino, dove hanno partecipato oltre 170 fra arcieri e accompagnatori. Ogni anno con i suoi arcieri,  musici e rievocatori la Compagnia viene invitata a partecipare a numerosi eventi e rievocazioni storiche, in diverse località italiane. Collabora attivamente con la Diocesi di Rieti, con diversi Comuni e con il centro studi D’Angiò con sede nella marsica.

Ha anche partecipato a diverse puntate di una sit com su un canale tematico di Sky, ad una puntata di “Sereno variabile” e ad alcuni cortometraggi. Fra le principali attività culturali della Compagnia vi è la realizzazione di laboratori didattici, nel corso dei quali vengono mostrati alcuni mestieri medievali, con la possibilità di parteciparvi attivamente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email