A pranzo la domenica con il basket: Npc-Tortona alle 12 su Sportitalia

(di Roberto Pentuzzi) Domani ore 12, anticipo del terzo turno di campionato tra la Zeus Npc Rieti e la Bertram Tortona al PalaSojourner, davanti alle telecamere di Sportitalia, canale nazionale visibile sul digitale terrestre al numero 60. Mezzogiorno di fuoco? Non scherziamo. Il presidente Cattani è arrabbiatissimo per i cori contro i tifosi di Napoli ed ha dovuto pagare 5.000 euro di multa per commutare la squalifica del campo e permettere la diretta televisiva che si vedrà in tutta Italia.

È intenzionato ad adire alle vie legali per un altro eventuale caso di questo genere, soprattutto ricorda ai propri tifosi che il regolamento “prevede 3 giornate di squalifica se dovessero verificarsi di nuovo offese ad arbitri ed avversari, non commutabili in denaro. Semplice ragazzi, basterebbe sostenere i propri colori, senza ingiuriare gli altri, il tifo reatino è storico ed importantissimo, ogni anno la squadra ne beneficia, i risultati maggiori si ottengono in casa, non si può rinunciare a questo”.

Poi quando arrivano avversari forti come quelli di domani è ancor più importante uno sportivo e civile sostegno: Tortona è proprio forte, in preseason e nella prima di campionato ha sempre vinto, compresa la finale di Supercoppa, vinta battendo Torino, quindi la Npc attenderà una delle big del girone ovest.

Come sempre i roster di coach Ramondino sono composti da giovani interessanti e giocatori esperti, ma soprattutto danno il massimo per gli interi 40 minuti, nel gioco dei piemontesi non cala mia l’intensità, il giocatore più in forma è la guardia americana Gaines, che viene da un campionato lituano, come Brown, il play è Mascolo, aiutato dall’esperto Tavernelli, l’area pitturata è presidiata dal gigante De Laurentiis, da Grazulis e Pullazi, Martini è stato uno dei giocatori italiani più regolari dello scorso campionato. L’unico giocatore in recupero ha infortunio è Cepic, insomma Vildera e compagni servirà una super prestazione per bissare il successo con Napoli.

Così in campo

Zeus Npc Rieti: 0 Berrettoni, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni. Coach: Rossi.

Bertram Tortona: 5 Valle, 7 Buffo, 9 Formenti, 10 Seck, 12 Gaines, 13 De Laurentiis, 14 Mascolo, 18 Lesini, 24 Grazulis, 31 Martini, 55 Pullazi. Coach: Ramondino

Arbitri: Masi, Costa, Miniati

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email