A Collalto il Trail delle Sorgenti

Arriva a Collalto Sabino (Rieti) il “Trail delle sorgenti”. L’appuntamento con la gara podistica è per la mattina di domenica 20 ottobre. L’iniziativa, che vanta un percorso di 13 chilometri, è realizzata dall’associazione culturale FonteOro, in collaborazione con il Parks Trail Promotion e la ASD Atletica Carsoli. La gara intende portare gli atleti alla riscoperta delle mulattiere di collegamento del territorio di Collalto Sabino, in parte all’interno della Riserva Navegna-Cervia, in continuità con il progetto “Le Vie delle Acque” portato avanti dall’Associazione.

La gara avrà il suo naturale svolgimento sui sentieri sterrati all’interno del Comune di Collalto Sabino, e avrà inizio alle ore 10, mentre l’arrivo è previsto intorno alle ore 12. Per chi non avrà voglia di correre ci sarà la possibilità di visitare, con una guida del luogo, i resti archeologici di Monte San Giovanni a circa 3 chilometri dal paese.

A seguire ci sarà un pranzo a cura dell’associazione FonteOro e la possibilità di una visita al paese di Collalto Sabino uno dei “Borghi più belli d’Italia”. L’associazione culturale “FonteOro” di Collalto Sabino  si propone di realizzare il recupero di sentieri montani che attraversano il territorio comunale allo scopo di soddisfare la crescente domanda turistica che si rivolge verso la fruizione del territorio. La finalità è quella di un turismo indirizzato nelle aree rurali maggiormente vocate, vocazionalità intesa da un punto di vista ambientale, culturale, storico e architettonico. Si vuole creare e intensificare una rete di infrastrutture su piccola scala che possano contare anche sull’utilizzo delle tecnologie d’informazione e comunicazione per valorizzare le risorse tipiche locali.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email