Croce Rossa Rieti e Bassa Sabina, c’è l’open day!

Anche la Croce Rossa Italiana Comitato di Rieti e il Comitato della Bassa Sabina, saranno in prima linea per l‘open day del 19 ottobre, dalle 15 alle 19.
In via Salaria per L’Aquila e nella neo sede di Poggio Mirteto, in Piazza Martiri della Libertà, si apriranno le porte alla popolazione per far scoprire il mondo della protezione civile. 
Dimostrazioni pratiche, sessioni di approfondimento, esposizione dei mezzi nelle oltre 130 sedi CRI in tutta Italia .
Programma ricco di attività in Sabina: stand di prevenzione e sensibilizzazione curati da Volontari CRI specializzati; stand sanitari; attività ludico-formative a cura del Gruppo di Protezione Civile di Cantalupo in Sabina, attività dimostrative e divulgative dei gruppi di Protezione Civile Base2001 e del Gruppo Comunale di Casperia. Inoltre la mattina ci saranno attività specifiche delle Unità Cinofile mentre il pomeriggio ci saranno dimostrazioni di montaggio tende e la presentazione del piano di emergenza comunale a cura del tecnico del Comune di Poggio Mirteto.

Un’iniziativa che si svolge nell’ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. In quest’ottica, la Croce Rossa Italiana aderisce con una giornata di apertura al territorio in cui i cittadini potranno conoscere più da vicino le attività della CRI e delle altre di realtà di volontariato del territorio impegnate nel Sistema di Protezione Civile che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione.

“Molto spesso si considera la Croce Rossa solo Ambulanza, ma il 19 chi ci verrà a trovare potrà scoprire un altro aspetto che da anni caratterizza le attività e la formazione dei Volontari di Croce Rossa. Ma non solo, poiché quando si parla di Protezione Civile non si parla di un unico ente, bensì di una rete. Ed il nostro obiettivo è far entrare in questa rete più cittadini possibili, attraverso la conoscenza, la prevenzione e la divulgazione di comportamenti consapevoli in caso di emergenza.”. Queste le parole del Presidente del Comitato Paolo Pezzotti che rinnova a tutti  l’invito per una giornata speciale.

 

Foto: CRI ©
Print Friendly, PDF & Email