La Rana nel Pozzo, Emili: “Nuovi svincoli per Rieti: ecco 28 milioni. Così miglioriamo l’accesso in città”

(r.l.) Torna una nuovo appuntamento stasera, in diretta facebook alle 19.45 e on demand su RietiLife Tv. Nella trasmissione condotta dal direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, ospite l’assessore all’Urbanistica Antonio Emili.

Si è parlato della polemica col Pd: “Non l’ho definito io partito di Bibbiano, ma il loro alleato di Governo” ma anche della scuola di Campoloniano, promessa dalla fondazione. “Su questa – dice Emili a RietiLife Tv – c’è una posizione non mia ma del consiglio comunale. Il fondo interessato ha ribadito l’intenzione di fare questo intervento. Qualora non fosse, non perderemmo nulla. Noi ci impegniamo a completare la scuola, con la fondazione o con un pubblico finanziamento”.

E ancora. “Abbiamo sollevato il problema del capolinea Asm: rivedere il piano della viabilità generale per far coincidere i vari scali. Vorremmo far coincidere quello Cotral con quello Asm per poter beneficiare i vari servizi di trasporto. Lo spazio non mancherebbe: si può fare alla stazione” dice Emili. “Sottopasso? A questa amministrazione va dato il merito di aver pensato alla tematica. E visti i fondi a disposizione, quanto meno va apparecchiato il tavolo a una discussione. Entro l’anno ci sarà il progetto – dice l’assessore che poi parla anche di Villa Reatina – una situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni. Possiamo sottolineare la realizzazione delle fogne, dei cigli, la nuova illuminazione. Agli occhi dei cittadini ci sono dei disagi, ce ne scusiamo. Le strade saranno pavimentate entro l’anno: Villa Reatina guadagnerà dignità. E realizzeremo la nuova piazza”. Torna anche il tema dell’ascensore: “Siamo a ridosso della fase conclusiva per l’infrastruttura. Entro il 2019 sarà portato a termine”.

Affrontato anche il tema degli svincoli Anas per la città: “Ci sono 28 milioni di euro. Abbiamo chiesto ad Anas un approfondimento progettuale. Tempi non biblici, ma non dipende da noi. Ci teniamo. Con gli svincoli miglioriamo gli accessi e non solo, vi dico perché”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Sarebbe utile chiedere all’assessore Emili se considerato il prossimo introito nelle casse comunali di 28 milioni di € destinati a miglioarare la viabilità nella nostra Citta, si possono destinare solo poche migliaia di € per dare esecuzione alla Deliberazione di Giunta comunale n.205 del 15/11/2017 laddove viene disposto il trasferimento del varco elettronico per la ZTL su Largo Fiordeponti a distanza di due anni non ancora realizzato.