A Contigliano palazzetto Npc entro un anno e nuova strada per il 2021: ecco dove | FOTO

(r.l.) Contigliano cambia volto, almeno nella parte “nuova” quella, bassa, quella vicina all’uscita della superstrada. Ieri c’è stata la presentazione ufficiale del nuovo palazzetto della Npc che sorgerà in viale Ettore Franceschini, a poche centinaia di metri dall’uscita della Rieti-Terni. Presentazione avvenuta alla presenza degli amministratori contiglianesi, su tutti il sindaco Paolo Lancia e ovviamente il patron della Npc Rieti, Giuseppe Cattani. Col palazzetto, però, Contigliano avrà una nuova strada: una bretella tra viale Franceschini – imbocco proprio nei pressi del palazzetto (per il quale sono iniziati i lavori da diverse settimane) – e via Fontecerro, di fatto la strada che collega Contigliano a Poggio Fidoni verso la Tancia. Ad illustrare l’iniziativa è stato il sindaco Lancia con la Provincia: realizzazione nel biennio 2020-2021.

“Il Campus Polisportivo Il Cerquetello che sorgerà nel comune di Contigliano, è progettato come una struttura integrata che diventerà punto di riferimento per centinaia di giovani del comprensorio reatino e non solo. Sarà infatti costituito da un campo sportivo coperto polivalente (specialità pallacanestro, pallavolo, calcio a 5) e un padiglione annesso dedicato ad attività di ristorazione, pizzeria, bar e servizi alla persona di fisioterapia” spiegano da Confartigianato, che ha ospitato la presentazione e sostiene l’iniziativa.

“Il cantiere è già aperto – continua Confartigianato – e la struttura, almeno nella prima parte del progetto (quindi l’impianto sportivo) dovrebbe essere realizzata entro 12 mesi dall’avvio lavori. Presso l’impianto, che sarà accreditato dal CONI per le specialità sportive sopra menzionate, dovrebbero essere trasferite tutte le attività del settore giovanile della NPC, che ad oggi conta circa 400 iscritti. Ovviamente come associazione di categoria pensiamo che sia una bella opportunità per il Comune di Contigliano che avrà la possibilità di far conoscere il proprio territorio, di far nascere nuove imprese e creare nuova occupazione. Un progetto ambizioso che coinvolgerà giovani, sport e nuova imprenditorialità. Ecco perché Confartigianato ha voluto fortemente che la presentazione ufficiale avvenisse presso la nuova sede dell’Associazione. In fondo fare impresa e fare sport si somigliano: non c’è successo senza sudore, non c’è risultato senza progettualità, non si arriva all’eccellenza senza talento e perseveranza. Felici di aver collaborato con il Comune di Contigliano la società sportiva Npc Rieti, la Provincia di Rieti, il Comune di Rieti e la società CFG Sport, promotrice del progetto”.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, il Presidente della Provincia, Mariano Calisse, il Vice Sindaco del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Presidente della NPC e socio (con Cristiano Cordoni e Giandomenico Orlandi) di CFG Sport srl Giuseppe Cattani. Ha coordinato i lavori il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email