Aziende Amiche – Prenota la tua MOC al Centro Medico San Marco: zero attese e apparecchiatura top

Aziende Amiche – Il test di densitometria ossea permette di sapere se si è affetti da osteoporosi, o comunque se lo stato di salute delle ossa deve essere fonte di preoccupazione; questo test viene anche chiamato Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).

L’esame richiede l’utilizzo di un’apparecchiatura per misurare la densità delle ossa e permette di stimare la quantità di osso nell’anca, nella colonna vertebrale e talvolta in altre ossa. Il risultato del test sarà di ausilio al medico nel prescrivere le raccomandazioni a protezione delle ossa in caso di osteoporosi. La MOC permette quindi di stabilire se la densità ossea è normale, ridotta (osteopenia) o se c’è osteoporosi. È l’unico esame che può diagnosticare l’osteoporosi. Minore è la densità ossea, maggiore il rischio di frattura di un osso.

Il test permette al soggetto e al medico di:
– sapere se le ossa sono fragili o affette da osteoporosi prima di subire fratture,
– stimare le probabilità di fratture in futuro,
– vedere se la densità ossea migliora, peggiora o rimane costante,
– valutare l’efficacia di un farmaco per l’osteoporosi,
– verificare se dopo una frattura c’è osteoporosi.

L’esame non è mai richiesto con carattere d’urgenza, la MOC permette di ottenere una valutazione quantitativa della densità ossea, parametro che va incontro a cambiamenti molto graduali nel tempo. In caso di dolore alla colonna vertebrale o all’anca nell’immediato può quindi essere più utile un esame radiologico. Prenota il tuo esame specialistico al Centro Medico San Marco. Ci trovi in via Salaria per L’Aquila, 61. Chiama lo 0746270354 e visita il nostro sito web www.centromedicosanmarco.net

Foto: Centro Medico San Marco ©

Print Friendly, PDF & Email