Senzatetto e riparo dal freddo, interrogazione di Mezzetti: “Il sindaco prende impegni reali o no?”

Impazza la polemica sull’accoglienza dei senzatetto. Dopo l’episodio segnalato oggi (leggi), il consigliere di opposizione, Alessandro Mezzetti (Pd) ha presentato una interrogazione.

“In campagna elettorale l’attuale sindaco diffuse via social uno spot elettorale dove definiva la stazione di Rieti una stazione bivacco, sporca e insicura, con l’auspicio di volerla punto di arrivo di turisti e di collegamento veloce per i pendolari – scrive Mezzetti – inoltre, in data 23 Aprile 2019 il Sindaco del Comune di Rieti ha comunicato a mezzo Facebook che erano iniziati i lavori di manutenzione presso la stazione ferroviaria di Rieti che riguardavano tra le altre cose ‘tinteggiatura, ripristino di vetrate, serrature e maniglioni antipanico, marciapiedi interni ed esterni, ringraziando RFI – dice Mezzetti, che continua – in data 19 Gennaio 2019 l’amministrazione comunale comunica che da lunedì 21 gennaio, con orario 20-7, aprirà il Riparo per l’emergenza freddo, voluto dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Rieti e realizzato grazie alla disponibilità dell’Ater di Rieti che ha concesso un locale in via del Porto, 29. Ogni giorno, per avere informazioni sul servizio e fornire segnalazioni, dalle ore 7 alle ore 20 sarà a disposizione il numero 0746287220. È prevista la presenza delle associazioni protagoniste del progetto ‘Porta Sociale’, attraverso una turnazione, la sera fino alle 24 circa. Un monitoraggio della zona in cui sorgono i locali sarà assicurato dalle Forze dell’Ordine” si legge nell’interrogazione.

E dopo la “denuncia di un cittadino che la stazione di Rieti è trasformata in ricovero notturno per sbandati e senzatetto con l’assenza di qualunque forma di controllo documentata da immagini trasmesse anche sui social network” Mezzetti ha chiesto al sindaco di riferire in consiglio “se al di là delle opere di manutenzione effettuate da RFI la stazione sia vigilata nelle ore notturne e diurne; se l’iniziativa Riparo dal Freddo sia ancora attiva; se ai propositi manifestati in più occasioni mezzo stampa e social network corrispondono impegni reali, concreti e risolutori rispetto alle premesse e quali questi siano”.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email