“La Prevenzione non ha età”: oggi il convegno Lilt

La Prevenzione non ha età”: questo il titolo del Convegno promosso dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Sezione di Rieti, che si svolgerà oggi nella Sala consiliare del Comune di Rieti con inizio alle ore 17.  Il presidente LILT dott. Enrico Zepponi introdurrà i lavori ai quali parteciperanno il direttore generale ASL di Rieti dott.ssa Marinella D’Innocenzo, i relatori dott.ssa Paola Bonaiuti, dott. Fabrizio Liberati, dr.ssa Roberta Pace, prof. Felice Patacchiola, dott. Mario Santarelli.

Il convegno, che si svolge nel quadro dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha lo scopo primario di coinvolgere donne sempre più giovani nel discorso della prevenzione. “Il cancro al seno – spiega il presidente Zepponi –è in aumento ma se ci si ammala di più si muore di meno perché proprio l’opera di prevenzione fa sì che il male sia affrontato al primo insorgere. Nell’ultimo quinquennio l’aumento nelle giovani donne è stato percentualmente maggiore rispetto alle donne di età maggiore. In conseguenza la fascia d’età più a rischio è quella esclusa dai programmi di screening.

In questo quadro rientra l’impegno della LILT sia nel sensibilizzare le ragazze perché imparino ad effettuare mensilmente l’autopalpazione del seno come approccio informativo-educativo della problematica, sia nel sottolineare l’importanza della vaccinazione (detto per inciso importante anche per i ragazzi alfine di evitare l’infezione da HPV)”. Il Convegno sarà anche occasione per raccogliere prenotazioni per mammografia, per lo screening del cervicocarcinoma con test HPV e distribuire provette per la diagnosi precoce del tumore del colon retto.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email