A Rieti si ricordano i bambini morti subito dopo la nascita

Il 15 Ottobre è la giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla morte perinatale. Questa giornata celebra il ricordo dei bambini che sfiorano la terra per un passaggio sempre troppo breve, (circa sei milioni ogni anno), per mostrare rispetto ai genitori in lutto, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere la salute perinatale e la prevenzione delle morti evitabili (circa la metà nei paesi a basso sviluppo economico, circa una su cinque in Italia).

“Alma Mater sostiene il lavoro di CiaoLapo onlus (www.ciaolapo.it) e anche quest’anno sarà presenti a Rieti con una passeggiata per incontrare genitori in lutto ma anche parenti e amici che con la propria presenza possono testimoniare vicinanza e affetto attraverso un gesto simbolico… perché sappiamo che a volte è difficile trovare le parole. Sono benvenuti anche gli operatori e tutti coloro che vogliano conoscere le attività di CiaoLapo e Alma Mater, camminando nel ricordo dei bambini e delle bambine che ci hanno lasciato troppo presto” scrivono gli organizzatori.

A Rieti per questo il15 ottobre c’è la Passeggiata della Consapevolezza.
Ritrovo: Ore 18.00 in Piazza Mazzini
Itinerario: Piazza Oberdan – Via Pescheria – Piazza Vittorio Emanuele II – Via Roma – Ponte Romano – Piazza Cavour
Arrivo: Ore 19 .Lungovelino Bellagamba / Onda di Luce

L’Onda di Luce è un concetto creativo nato da un’idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con migliaia di altre persone, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.

“Se sei un genitore con un lutto molto recente e non riesci a partecipare ad un evento corale, ma desideri comunque celebrare la giornata della consapevolezza puoi partecipare ugualmente, nel rispetto dei tuoi tempi e dei tuoi modi. Partecipare è infatti molto semplice: dovunque tu sia, il 15 Ottobre alle 19 ora locale accendi una candela e lasciala brillare per un’ora” scrivono gli organizzatori.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per conoscere tutte le piazze in cui trovare i volontari di CiaoLapo: http://www.babyloss.info.
Per info sulla manifestazione di Rieti 3484782898 – www.centroalmamater.com.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email