Cottanello in mostra con “Amico del Turista”

Si è tenuto ieri pomeriggio a Cottanello (RI), l’incontro formativo “Amico del Turista” organizzato da Arsial in collaborazione con l’Associazione Energitismo Italia. Dopo i saluti del sindaco Franco Piersanti di Cottanello e dell’Ufficio Turistico, è iniziato il laboratorio di formazione con la scrittura di un post e di come si parla in pubblico. Ogni produttore ha avuto una intervista dalla televisione Extra TV, partner dei laboratori, dopo l’intervento formativo di Iolanda Russo. Alla manifestazione è stato presente anche l’assessore di Configni. Continua l’attenzione rivolta ai produttori di eccellenze locali per creare collegamenti fra l’enogastronomia di qualità e il turismo per aiutare l’economia dei piccoli borghi.

“In un piccolo borgo lontano dai tradizionali circuiti turistici – è stato emozionate vedere una sala colma di produttori attenti e con tanta voglia di catturare tutto il meglio della giornata” – dichiara Stefano Venditti (Responsabile della formazione Amico del Turista). Nella degustazione sono state presentate le eccellenze della Sabina ed in particolare di Cottanello, Configni e Magliano Sabina da coltivatori di olio extravergine, di vino, produttori di formaggio, produttori di miele, forni e allevatori di carne bovina che hanno raccontato le loro produzioni dopo il laboratorio di formazione ‘Amico del Turista’. Una degustazione enogastronomica decisamente ben riuscita.

Tra i produttori intervenuti: Az. agricola Vendetti Michela, Az. Agricola Carla Ruggieri, Az. Agricola Monica Dudeanu, Az. Agricola Gaetano Volpi, Frantoio Leonardi, la Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini, Az. Agricola di Romano Modesti, Az.agricola Donatella de Paola, la “Casa Vacanze Casale Roccolo”, l’Az.agrituristica “I Butteri della Sabina”,Az.Agricola di Alessandro Volpi con il suo allevamento di “Cavalli Tolfetani” e Mucche Chianine; Az. Agricola Maria Lucia Orazi, Az.agricola Volpi Cristiano, la “Macelleria Liberati”, “La Foresteria” di Matteo Ricci con i suoi speciali “Stringozzi Piccante Bianco”, Azienda Agricola Spognetta Alberto e Az. agricola Angeletti Roberto, Azienda agricola Spognetta Lorenzo, Az. Agricola Pezza Piera.

La giornata ha visto la partecipazione del fotografo d’arte Roberto Lucignani che con la sua preziosa esperienza ha realizzato le foto. La realizzazione della manifestazione si deve all’organizzazione puntuale dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura (Arsial).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email