Storie di polli, nel cuore della città tornano le tradizioni: animali, artigiani e… | FOTO

Foto: Massimo RENZI ©

(r.l.) Le tradizioni del secolo scorso rivivono grazie all’associazione Rione San Nicola- Città Giardino. Questo sabato, infatti, molti  aderenti all’associazione si stanno adoperando per ridare vita ad antichi mestieri ed attività del secolo passato in città, tutte fortemente legate alla terra e a gli animali.

Tantissimi, invece, i reatini che si sono alternati davanti a banchetti, gabbie, attrezzi agricoli e molto altro per fare un tuffo nel passato. Emozione particolare per i bambini che hanno potuto vedere dal vivo diversi animali e conoscere quel che caratterizzava Rieti alla fine nel ‘900.

La manifestazione si svolge lungo alcune vie del centro storico: via S. Pietro Martire, via delle Molina, L.go Bonfante, via delle Fontanelle, via del Burò e L.go S. Barbara.  In programma laboratori didattici, per recuperare la memoria degli antichi mestieri e mostrare ai più piccoli e non solo, come si faceva il pane, il vino, il bucato con la cenere, il ricamo, l’orto, il mercato. Non mancano figuranti in costume che interpreteranno gli antichi artigiani e riproporranno le attività della vita di campagna di un tempo, gli spettacoli di danza e gli antichi giochi.

Print Friendly, PDF & Email