Rieti si tinge di noir con “Giallo al Centro” | PROGRAMMA

Torna il noir a Rieti con la terza edizione di “Giallo al Centro”, organizzato dall’Associazione Culturale MACONDO, che per tre giorni vedrà presentazioni, incontri con gli autori, laboratori di illustrazione e la terza edizione del Premio omonimo che quest’anno vede i cinque finalisti: Giuse Alemanno “Come belve feroci” (Las Vegas Edizioni); Francesco Aloe “Aspetta l’inverno” (Aliberti editore); Lucia Tilde Ingrosso “Una sconosciuta” (Baldini+Castoldi); Antonio Paolacci e Paola Ronco “Nuvole Barocche” (Piemme); Fabrizio Silei “Trappola per volpi” (Giunti). Oltre alla giuria di qualità, guidata dal presidente del Festival, Piergiorgio Pulixi, per questa edizione è stato istituito anche il voto on line che ha permesso ai lettori ed appassionati del genere giallo e noir, di scegliere il loro titolo preferito.

Oltre 180 i votanti che hanno espresso la loro preferenza. I nomi dei vincitori si conosceranno il 13 sera al termine dello spoglio e della lettura delle motivazioni da parte della giuria di qualità cui, per questa edizione 2019 del Premio Giallo al Centro, si sono aggiunti Ariase Barretta, vincitore della prima edizione con “H dalla sette piaghe” (Meridiano Zero) e Giovanni Lucchese che lo scorso anno si è portato a casa il premio con “Questo sangue non è mio” (AlterEgo edizioni).

 

Questi gli appuntamenti dell’edizione 2019:

11 ottobre ore 18.30 – Sala Mostre del Comune

Ariase Barretta presenta “Litany” (Onirica Edizioni)

12 ottobre ore 18.30 – Sala Mostre del Comune

Incontro con i 5 finalisti della terza edizione del Premio Giallo al Centro

13 ottobre ore 19.00 – Depero Club Via Terenzio Varrone

Piergiorgio Pulixi presenta il suo ultimo libro “L’isola delle anime” (Rizzoli Noir)

 

Seguirà la cena con gli autori aperta a lettori ed appassionati. Alle ore 22.30 al The Wanderer Whisky Beer and Cocktail, alla presenza del Presidente del festival Piergiorgio Pulixi, dei vincitori dell’edizione 2017 Ariase Barretta e 2018 Giovanni Lucchese, affiancati dalla giuria di qualità, verranno proclamati i vincitori scelti dai lettori attraverso la votazione on line e dalla giuria. Il 12 e 13 ottobre tornerà a Rieti l’illustratore e fumettista Luca Ralli già ospite della prima edizione di Giallo al Centro che aspetta tutti gli appassionati per raccontare attraverso le immagini le parole degli scrittori. Gli incontri sono aperti al pubblico per tre giorni intensi e bellissimi in compagnia di amici e scrittori.Per informazioni [email protected]

Giallo Al Centro nasce dall’idea di Paola Corradini e Roberta Giovannetti che da appassionate di letture dedicate al giallo e noir, soprattutto italiano ed europeo, nel 2017 decidono di lanciarsi nell’avventura di portare a Rieti un festival dedicato ad un genere particolarmente amato dai lettori e dal pubblico. Inizia così l’avventura di Giallo al centro che riscuote subito l’approvazione di scrittori, giornalisti ed esperti del settore e che si snoda durante tutto l’arco dell’anno con gli appuntamenti OFF che vedono la presenza dei grandi nomi del giallo italiano.

Foto: GaC ©

Print Friendly, PDF & Email