“Con Francesco nella Valle”, la tavola rotonda su immigrazione ed accoglienza chiuderà la seconda edizione

(r.l.) “Il valore dell’accoglienza tra cuore e ragion di Stato”, questo il titolo della tavola rotonda che chiuderà la sessione di dibattiti in programma a “Con Francesco nella Valle”, il Festival che si propone di restituire valore e modernità al messaggio del Santo di Assisi. Domenica 13 ottobre, in piazza San Francesco, alle 10.30, si parlerà, dunque,  di immigrazione e, soprattutto, di accoglienza, per realizzare un quadro armonico tra lo spirito cristiano dell’accoglienza, proprio della nostra tradizione, con un quadro normative, rispettoso delle regole del vivere insieme.

La tavola rotonda si svilupperà come dialogo aperto (come tutte le altre manifestazioni dopo l’inagibilità della Chiesa di San Francesco – leggi ) tra i relatori, il moderatore, un frate francescano e il pubblico presente in piazza. Interverranno, inoltre, il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, il Senatore della Lega e imprenditore Luca Briziarelli e lo scrittore Magdi Cristiano Allam, nato a Il Cairo, dopo aver iniziato la carriera giornalistica negli anni, diventa vicedirettore del Corriere della Sera nel 2003; nel 2009 fonda il movimento politico “Io amo l’Italia” e viene eletto Parlamentare Europeo.

“L’obiettivo della tavola rotonda – si legge sul sito ufficiale dell’evento –  è fare luce su un tema tristemente all’ordine del giorno e, attraverso gli insegnamenti e le testimonianze francescane, capire come tessere un dialogo costruttivo anche tra opinioni lontane tra di loro, il tutto in un’atmosfera inclusiva ed estremamente favorevole al confronto”.

IL PROGRAMMA

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email