Real, una serata magica al PalaMalfatti: Roni e Fortino spazzano via il Mantova 5-3 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Matteo Dionisi) Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Squinzi, presidente del Sassuolo, amministratore della Mapei e ex presidente di Confindustria dal 2012 al 2016, scomparso nella giornata di mercoledì a seguito di una malattia che lo accompagnava da tempo. Il Real al PalaMalfatti fa fatica ma non sbaglia contro il Mantova e centra la terza vittoria di fila in campionato, volando a 9 punti in classifica insieme al Prestito. Una serata magica per Fortino e Roni, autori di una prestazione straordinaria: il primo sigla una doppietta e il secondo una bellissima tripletta che ha permesso agli amarantocelesti – orfani di Ramon fuori per squalifica – di vincere. Gli ospiti hanno dimostrato, da neo promossa, di non essere a caso in questo torneo soprattutto tutto dopo aver messo in difficoltà una squadra come il Real, costruita per aggiudicarsi il tricolore. Venerdì prossimo si tornerà in campo, quando la formazione di Duda si troverà difronte il Real Arzignano, terzultimo con un punto.

LA GARA – Nel primo tempo al Real bastano 7 secondi per sbloccare il risultato, Fortino non sbaglia e sigla subito l’1-0. Ci pensa Roni dopo 5 minuti a trovare il raddoppio e poi con la sua doppietta personale a portare gli amarantocelesti sul 3-0: il Mantova però è in partita e quasi allo scadere accorcia le distanze grazie a Dimas. Nella ripresa la squadra biancorossa si mette subito in luce e mette in difficoltà la formazione di Duda trovando il pareggio in due minuti: prima ci pensa Cabeca e poi Bueno a fare il 3-3. Il Real però si scatena e va alla conclusione con Rafael, Jeffe e Moura che non trovano successo; ecco che un super Fortino (doppietta) e uno strepitoso Roni (tripletta) ribaltano la partita con due reti magiche, 5-3 amarantocelesti.

DUDA – A fine gara, mister Duda ha commentato così la vittoria della sua squadra: “Abbiamo approcciato bene, dopo il 3-0 abbiamo perso troppi palloni consecutivamente e abbiamo dato modo al Mantova di tornare in gara. Il primo posto che abbiamo conquistato stasera non è reale, siamo solo alla quarta giornata e ce ne sono molte ancora da giocare”.

Poi per concludere: “Ora recuperiamo un pò di gente, oggi non avevamo Ramon, Jeffe era con un solo allenamento e siamo tornati da una lunga trasferta come quella di Asti.”

FORMAZIONI

Real Rieti: 1 Pasqulli, 2 Moura, 7 Romano, 8 Jeffe, 9 Baroni, 10 Roni, 11 Rafael, 12 De Michelis, 18 Relandini, 19 Jelovic, 20 Fortino, 22 Micoli, 27 Rafinha, 77 De Luca. All. Duda

Mantova: 1 Fontaniello, 5 Leandro, 6 Kytola, 7 Micheletto, 11 Bueno, 13 Parrel, 14 Di Guida, 15 Salas, 16 Mateus, 77 Dimas, 88 Cabeca, 97 Gabriel, 98 Prado, 71 Rondelli. All. Milella

Arbitro Morabito di Vercelli, Brischetto di Acireale, Turano di Roma 2
Espulsi
Ammoniti Cabeca (M) Micoli (R)
Marcatori Fortino 00” 7′ Roni 05′ 57” 18′ 36” Dimas 19′ 20” Cabeca 05′ 36” Bueno 07′ 22” Fortino 13′ 28” Roni 15′ 03”
Note

Print Friendly, PDF & Email