Belmonte celebra Celestino Rosatelli | L’EVENTO

Il 5 ottobre alle ore 11 si terrà la celebrazione dedicata a Celestino Rosatelli, organizzata dal comune di Belmonte in Sabina, luogo di nascita dell’ingegnere reatino e dall’associazione Historical Aircraft Group.

“Il sindaco di Belmonte, Danilo Imperatori, su proposta dell’associazione HAG  che si interessa di aerei storici e della tutela della storia e della cultura aeronautica, ha accolto con entusiasmo questa idea e ha messo in atto una importante organizzazione in modo da potere rendere onore a questo insigne e illustre cittadino” dicono da Belmonte.

Dopo circa settanta anni dalla morte di Celestino Rosatelli, il suo paese natale celebrerà il ricordo di questo importante e fecondo progettista di aerei costruiti dalla Fiat a partire dagli anni venti fino alla fine della seconda guerra mondiale, dedicandogli un monumento realizzato dall’artista reatino Roberto Melchiorri.

La  manifestazione si svolgerà nella chiesa di Belmonte e vi parteciperanno i maggiori storici dell’aeronautica italiana che parleranno della vita e illustreranno le principali realizzazioni dell’illustre ingegnere. Al momento dell’inaugurazione del monumento una pattuglia di aerei storici dell’HAG sorvolerà la piazza di Belmonte. Sarà presente un picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare. Davanti alla chiesa sarà esposta un’ala originale del CR1, primo aereo di Celestino Rosatelli ed un’altra ala analoga ricostruita su disegni originali dai ragazzi dell’ARCA-Azienda Reatina Costruzioni Aeronautiche  e un cruscotto del caccia CR42.

Durante l’evento ci sarà una mostra sul caccia CR1 presentata dalla azienda ARCA DI RIETI, dove verrà illustrata la ricostruzione in scala 1:1 dell’aereo.

PROGRAMMA

11.00 Inizio Celebrazione e benvenuto ai presenti;

11.10 Discorsi delle Autorità;

11.30 Relazione del Professor Alegi sulla vita e le opere dell’Ingegner Rosatelli,

di ARCA sul CR1, del Comandante Gueli sul CR32 e dell’Ing. Longoni sul CR42;

12.00 Le nipoti dell’Ing. Rosatelli premiano il miglior racconto del concorso letterario;

12.20 Inaugurazione del monumento con sorvolo della piazza di una pattuglia di aerei storici;

12.30 Apertura degli stand gastronomici con prodotti del territorio.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email