La Npc ricorda Gasperini e batte Montegranaro. Vildera mvp | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti vince l’8 Memorial Giuseppe Gasperini sulla Poderosa Montegranaro 67-59 e bissa il successo di mercoledì scorso, tra i migliori per Rieti Brown e Pastore con 13 punti, mvp della gara il capitano Giovanni Vildera.

Prima dell’inizio della gara sono stati premiati il coach della Poderosa, Franco Ciani, per la sua lunga carriera, riconoscimenti anche all’ex giocatore della NBS Rieti, Donato Avenia, all’allenatore reatino Roberto Peron.

Rieti parte con una difesa aggressiva, coach Rossi schiera in quintetto base Passera, Brown, Filoni, Cannon e Vildera, i reatini sono attentissimi sotto il proprio canestro e contemporaneamente trovano punti da tutti gli uomini in campo. Si mette in mostra il giovane Filoni, Brown fa il suo come sempre, Montegranaro appare poca cosa, il primo quarto è per la Npc 22-9.

Funzionano bene i giochi a 2 Passera – Vildera o Cannon ed allora i lunghi amarantocelesti salgono in cattedra, nonostante Cucci esca bene dalla panchina per la XL Extralight. Prosegue , però, il dominio della squadra di Rossi su quella di Ciani, il divario è ancora più netto al riposo lungo, 39-22.

Nell’intervallo è stata premiata la moglie di Luciano Vendemini, da Martina Giordani con una collezione fotografica del papà Tony, storico fotografo della Sebastiani. Un riconoscimento è stato riservato anche ad un altro fotografo, Carlo Ciccagòioni, poi l’ex presidente Gaetano Papalia ha premiato il massaggiatore della Sebastiani Luigi Cerasa, infine Tonino Olivieri ha dato una targa di riconoscimento all’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.

Probabilmente negli spogliatoi è arrivata la strigliata di coach Franco Ciani, i suoi giocatori alzano l’intensità difensiva, Thomas e Cucci arrivano a 9 punti personali, per fortuna della Npc Brown trova due triple importanti. Passera fatica in cabina di regia, gestisce bene, invece, i giochi Fumagalli Rieti chiude anche questo periodo avanti, 54-41, unico neo alcuni giocatori gravati di falli.

Gli ultimi 10 minuti vedono più equilibrio in campo, soprattutto Rieti sembra meno padrona del match, la difesa marchigiana è sempre più stretta, Cannon e compagni faticano ad andare a canestro con la stessa fluidità del primo tempo. Con Brown in panchina salgono in cattedra Pastore e Vildera, ma Thomas non ci sta, mette in campo la sua classe, mentre Cucci usa la fisicità e la precisione al tiro. A 2 minuti dal temine la Npc è di nuovo a più 10, Passera mette calma e gestisce al meglio i minuti finali.

Print Friendly, PDF & Email